Si svolgerà sabato 19 novembre (ore 09.00-13.00) all’Auditorium ‘Marchesini’ di Castiglione del Lago (via B. Buozzi 78) “La vita in gioco”, evento aperto agli operatori dei servizi alla persona e ai cittadini. Un “processo pubblico” su un tema di forte attualità: i giochi d’azzardo, i rischi, i danni, la libertà di scelta.
L’iniziativa, organizzata dall’Unione dei Comuni con i fondi per il contrasto alla ludopatia, si caratterizza per un approccio originale già sperimentato con successo in diversi ambiti.
Attraverso una disputa, che ha molte caratteristiche tipiche di un ‘processo all’americana’, si confronteranno due tesi, due punti di vista opposti, sostenuti da un’accusa e da una difesa.
La disputa – nella veste del processo pubblico – è una forma di COMUNICAZIONE SOCIALE (più volte applicata a temi controversi e di pubblico interesse), che valorizza il contraddittorio per mettere in luce prospettive differenti e relativi punti di vista sul Gioco d’Azzardo patologico (GAP). La sentenza in realtà sarà una valutazione molto articolata sull’andamento del dibattimento e suggerirà, inoltre, alcune raccomandazioni per gestire al meglio il fenomeno del GAP. L’iniziativa intreccia con equilibrio una rigorosa riflessione sul tema in oggetto, pur curando modalità spettacolari che coinvolgono il pubblico e rendono partecipanti attivi i numerosi protagonisti.
Non occorre registrazione.
Informazioni:
Area sociale Unione dei Comuni del Trasimeno, tel. 075 8378004, email: ufficiodipiano@comune.panicale.pg.it
Cesvol Umbria, tel. 075 6975789, email: trasimeno@cesvolumbria.org