Città della Pieve, 10 ottobre 2022 – “Dall’Intelligenza artificiale alla medicina predittiva e di precisione quali sviluppi in sanità”: è questo il titolo del grande evento formativo in programma giovedì 13 ottobre nella Chiesa Sant’Agostino di Città della Pieve (ore 8,30-18), nato dalla collaborazione tra il gruppo regionale Aifm (Associazione Italiana Fisica Medica) Umbria, il dipartimento dei Servizi e del SITRO direzione Servizio tecnico sanitario dell’Usl Umbria 1 e la Scuola Umbra di amministrazione pubblica. L’iniziativa è stata dedicata al dottor Fausto Chionne, aun anno dalla sua prematura scomparsa, per condividere e approfondire le applicazioni dell’intelligenza artificiale in ambito medico e diagnostico che lui stesso aveva fin da subito intuito e iniziato a delineare.
L’impiego di tecniche di Intelligenza artificiale in medicina è ampiamente diffuso ed in continua espansione. Questa giornata di studio si propone di fornire una panoramica delle sue applicazioni in ambito di Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare, Radioterapia e Fisica Medica. In particolare, con questo evento formativo si è voluto ricordare il collega Fausto Chionne, responsabile del servizio di Fisica Medica dell’Usl Umbria 1, scomparso prematuramente lo scorso autunno. Nella sua attività professionale, il dottor Chionne si è occupato di vari aspetti della Fisica Medica, specializzandosi anche nella gestione dei sistemi informativi radiologici (Ris-Pacs) e in tutti gli aspetti connessi alla digitalizzazione della Radiodiagnostica. Aperto alle innovazioni tecnologiche, avendo immediatamente compreso le potenzialità dell’Intelligenza artificiale in ambito diagnostico, iniziò a delinearne le applicazioni che si sta cercando di portare avanti.
Gli obiettivi formativi e tecnico-professionali del convegno – il cui responsabile scientifico è Michele Avanzo, Soc di Fisica Sanitaria, Centro di Riferimento Oncologico Aviano (Pn) – sono quelli di mettere a conoscenza i professionisti sanitari sull’evoluzione tecnologica e sperimentale di questa nuova applicazione informatica, come prezioso ausilio alle decisioni diagnostiche e cliniche. L’evento ha il patrocinio di: Regione Umbria, Comune di Città della Pieve, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Usl Umbria 1, Aifm – Associazione Italiana Fisica Medica, PuntoZero Scarl, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Perugia, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Terni, Ordine Tsrm e Pstrp di Perugia e Terni, Opi Perugia e Terni e Fondazione Bruno Kessler. Il comitato organizzatore e la segreteria del convegno sono composti da Michelina Casale, Auro Ferranti, Piero Fiordelli, Christian Fulcheri, Valter Papa, Andrea Pentiricci e Giampaolo Rossi. La partecipazione all’evento assegnerà 8 crediti formativi ECM a tutte le professioni.
Scarica il programma in pdf:
Locandina DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA PREDITTIVA E DI PRECISIONE QUALI SVILUPPI IN SANITÀ – 13/10/2023