Giovedì 14 settembre i cittadini Umbri riceveranno sui i propri telefoni cellulari un messaggio dal suono particolare e differente da quelli abituali.
Si tratta della sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale, denominato IT-alert promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile che permetterà alla popolazione di essere informata in caso di gravi emergenze.
IT-alert è un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.
Per ricevere il messaggio non occorrerà scaricare nessuna applicazione ed in questa fase di test i cittadini dovranno solo prendere visione del messaggio e cliccare sul link, inviato insieme al messaggio, per la compilazione di un questionario utile a verificare l’efficacia del sistema.
Oltre l’Umbria saranno interessate dal test, sempre nella giornata di giovedì 14 settembre, anche le Regioni Piemonte e Puglia.