Perugia, 4 gennaio 2024 – Favorire la diffusione di corretti stili di vita e l’adozione di scelte salutari tra i dipendenti della USL Umbria 1 sono gli obiettivi del progetto di Promozione della Salute “Mi prendo cura”.
Il programma, previsto dal Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 – Luoghi di lavoro che promuovono salute -, verrà sperimentato a partire da due sedi operative aziendali, ovvero presso il Presidio Ospedaliero Alto Chiascio e la Casa di Comunità di Marsciano – Distretto Media Valle del Tevere, con lo scopo di mettere in atto interventi efficaci che possano agire globalmente sui diversi fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili.
Partendo da questi presupposti, il progetto si prefigge di avviare un percorso partecipato e condiviso da tutti gli interessati, volto a migliorare gli stili di vita dei lavoratori ed aumentarne il benessere lavorativo.
In questa prima fase il gruppo di lavoro a capo del progetto, individuato dalla Direzione aziendale, intende confrontarsi con gli operatori delle sedi coinvolte mediante la somministrazione di un questionario volto ad individuarene le abitudini di vita così da avere un’opportunità di scambio e riflessione. Verrà contestualmente avviata anche una campagna informativa finalizzata a promuovere semplici comportamenti da adottare nel quotidiano, partendo dall’ambiente lavorativo; seguiranno momenti di coinvolgimento e approfondimento, aperti a tutti i dipendenti, che permetteranno di individuare e mettere in atto azioni, strutturate e validate, in grado di incidere positivamente sulla nostra salute.
Il progetto verrà poi successivamente esteso alle altre sedi aziendali.