Perugia 4 aprile 2024 – “Non rischiare, legati alla vita”. Questo lo slogan di un’importante iniziativa sulla sicurezza nel comparto agricolo promossa ad Umbria Fiere di Bastia nell’ambito della manifestazione “Agriumbria 2024”.
La campagna informativa è promossa dalla Regione Umbria, Direzione Regionale Salute e Welfare in collaborazione con Inail – Direzione Regionale e con i Servizi PSAL (Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) delle Aziende Sanitarie dell’Umbria e prevede un’attività di sensibilizzazione e diffusione della conoscenza finalizzata alla prevenzione dei principali rischi del comparto agricolo e alla promozione della salute e sicurezza, così come previsto dal PRP, Piano Regionale Prevenzione 2020-2025 e dal PMP, Piano Mirato di Prevenzione in Agricoltura.
In occasione della manifestazione, dal 05 al 07 aprile, che richiamerà visitatori e addetti ai lavori da tutta Italia, presso lo stand 54 della Regione Umbria “Servizio Sviluppo rurale e programmazione attività agricole, garanzie delle produzioni e controlli”, all’interno del padiglione 7, saranno organizzati numerosi incontri con la presenza di esperti e professionisti che operano nel settore della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
I tecnici dei Dipartimenti di Prevenzione / servizio Psal delle Aziende Sanitarie dell’Umbria saranno presenti all’interno della Fiera per tutta la durata dell’evento per informare gli operatori del settore sulle misure di prevenzione e protezione da adottare e per distribuire materiale relativo alle buone pratiche nel settore agricolo, predisposto a livello regionale dal Gruppo di Lavoro PMP Agricoltura unitamente a documenti informativi tecnici di settore messi a disposizione dall’Inail.
Presso lo stand, inoltre, è prevista la videoproiezione di filmati per sensibilizzazione gli operatori sui principali rischi lavorativi, essendo il comparto agricolo ancora oggi uno dei settori dove si registra un elevato numero di infortuni, spesso gravi o mortali.
Il 6 aprile, dalle ore 10:30 alle ore 11:30, si terrà un seminario tecnico dal titolo “Prevenzione e sicurezza in agricoltura: il Piano Mirato di Prevenzione (PMP) del rischio ribaltamento mezzi agricoli”.
Fonte: ufficio stampa Usl Umbria 2