In previsione delle Elezioni del Presidente della Giunta e dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria che si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024, si comunicano i nominativi dei Medici di Sanità Pubblica autorizzati al rilascio dei Certificati per gli elettori fisicamente impediti e per quelli che facciano richiesta di voto a domicilio e le modalità con cui i cittadini possono richiedere i suddetti certificati ai Centri di Salute appartenenti al Distretto Alto Chiascio.
MEDICI AUTORIZZATI
- Dott.ssa Allegrucci Michela
- Dott.ssa Minicucci Ilaria
- Dott. Zuccaccia Roberto
CERTIFICATI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
I certificati, per gli elettori che necessitano di un accompagnatore per esercitare personalmente il diritto di voto (voto assistito) e/o per accendere a seggi privi di barriere architettoniche, verranno rilasciati presso gli ambulatori di Medicina legale dei Centri di Salute di Gubbio e di Gualdo Tadino, a partire da lunedì 11 novembre fino a lunedì 18 novembre 2024.
Per ragioni organizzative, gli utenti potranno accedere agli ambulatori esclusivamente previa prenotazione telefonica, contattando i Centri di salute di riferimento di seguito.
Sarà possibile prenotare la visita fino a venerdì 15 novembre 2024 entro le ore 12.00.
Non saranno ammessi accessi diretti, senza prenotazione.
Si ricorda che, sono da considerarsi elettori fisicamente impediti: i ciechi, gli amputati delle mani, coloro che siano affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità. L’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva deIl’elettore oppure al movimento degli arti superiori. Non consentono l’ammissione al voto assistito le infermità mentali (demenza senile, ritardo mentale, ecc.), che determinano il venir meno delle capacità di intendere e di volere dell’elettore.
Per il rilascio del certificato medico occorre:
- Documento di identità in corso di validità Tessera elettorale;
- Documentazione sanitaria relativa alla patologia invalidante.
Per i pazienti ricoverati presso l’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino, i certificati verranno rilasciati dalla Direzione Sanitaria dello stesso nosocomio.
CERTIFICATI PER VOTO A DOMICILIO
Le richieste di valutazione per l’ammissione al voto a domicilio per elettori affetti da infermità, che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione (ex art. 1, comma 1, L. 7 maggio 2009, n. 46), dovranno pervenire telefonicamente entro le ore 12.00 del qiorno martedì 22 Ottobre 2024.
Si ricorda che possono essere ammessi al voto domiciliare, gli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione” e gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” con qualsiasi mezzo di trasporto. Anche in questo caso si tratta si infermità di tipo fisico e non mentale.
PER PRENOTAZIONI CONTATTARE:
- Centro di Salute di Gubbio
Tel . 075.8933643
Dal lunedi al venerdì ore 09.00-12.00Sede ambulatorio Medicina Legale: 1º piano Centro di Salute – Largo S. Francesco, 7/A – Gubbio
- Centro di Salute di Gualdo Tadino – Fascia Appenninica
Tel. 075.8934212 – 075.8934264
Dal lunedì al venerdì ore 09.00-12.00Sede ambulatorio Medicina Legale: 1º piano Palazzina a mattoncini Centro di Salute – Piazzale dei Giardini – Gualdo Tadino