09/03/2018 – Preso atto degli adempimenti che le Scuole devono attivare in attuazione dalla circolare congiunta MIUR e Ministero della Salute del 27/02/2018 avente per oggetto: “Indicazioni operative per l’attuazione dell’art.18-ter del decreto-legge 16 ottobre 2017, convertito, con modificazioni, dalla legge 04 dicembre 2017, n.172, per l’attuazione dell’art.3 del decreto-legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n.119, per gli anni scolastici-calendari annuali 2017/2018 e 2018/2019”, si fa presente che in Umbria è funzionante una anagrafe vaccinale informatizzata e quindi è possibile avvalersi della procedura semplificata di cui al punto 1.2 della suddetta circolare, secondo le modalità descritte nell’Allegato A.
In particolare, dopo un approfondimento effettuato con l’Ufficio Scolastico Regionale rispetto alle indicazioni del Garante in materia, si comunica quanto segue:
– Le Scuole, relativamente agli allievi frequentanti l’anno scolastico in corso (2017/2018) dovranno inviare alle aziende Usl territorialmente competente gli elenchi degli iscritti
– La comunicazione degli elenchi di cui sopra dovrà essere fatta tramite PEC alle Aziende USL territorialmente competenti e per la Usl Umbria 1 a:
– I file, allegati alla nota inviata tramite PEC, in formato elaborabile (anche excel), dovranno essere criptati, protetti da password che sarà inviata alle Aziende USL territorialmente competenti e per la Usl Umbria 1 a:
– Le Aziende USL provvederanno quindi a restituire gli elenchi completati con le informazioni necessarie e a rilasciare specifica certificazione a coloro che regolarizzeranno la propria situazione vaccinale.
Con la medesima procedura
- le Scuole dovranno trasmettere alle Aziende USL gli elenchi degli alunni iscritti all’anno scolastico 2018/2019 entro il 10 marzo
- e le Aziende USL restituiranno i suddetti elenchi entro il 10 giugno, completandoli per quanto di competenza.