Alto Tevere, per la prevenzione della salute accordo tra Medicina dello sport e Scuole primarie e secondarie

Città di Castello, 26 settembre 2018 – È stata firmata martedì 25 settembre la convenzione tra il servizio di Medicina dello Sport della USL Umbria 1 e le Scuole Primarie e Secondarie del comprensorio dell’Alta Valle del Tevere, riguardante un programma di screening e l’effettuazione delle visite per il rilascio dell’idoneità sportiva, agonistica e non, a tutti gli studenti.

Il progetto, attraverso un dettagliato monitoraggio degli studenti, garantirà un’azione preventiva rispetto all’insorgenza o all’acutizzazione di patologie legate a cattive abitudini (ad es. posturali, alimentari), soprattutto in una fascia d’età come quella che va dai 6 ai 18 anni, particolarmente soggetta a tali criticità.

Grande la soddisfazione per il rinnovo della convenzione da parte del direttore generale della USL Umbria 1, Andrea Casciari, che, nel ringraziare i dirigenti delle scuole che hanno aderito alla convenzione, ha evidenziato come “i risultati ottenuti negli anni hanno permesso di ottenere un miglioramento continuo del servizio di prevenzione e promozione di stili di vita e comportamenti corretti”.

Anche il direttore della UOC Medicina dello Sport, Luigi Repace, ha espresso la propria soddisfazione “per la continua sinergia e collaborazione con le scuole, che ha permesso di garantire la tutela sanitaria nella pratica sportiva a circa 12.000 utenti ogni anno, con numeri in continua crescita”, dimostrando come tali progetti “rappresentano un investimento vero e proprio sulla salute dei nostri giovani, che mi auguro venga esteso a tutto il territorio regionale, sia per i risultati conseguiti che per l’efficace opera di sensibilizzazione svolta”.

 Scarica il comunicato stampa in Pdf – Alto Tevere, per la prevenzione della salute accordo tra Medicina dello sport e Scuole primarie e secondarie

Ultimo aggiornamento
26/09/2018
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up