Collegio di direzione

l Collegio di Direzione è organo dell’azienda che esercita le funzioni previste dal combinato disposto dall’art. 17 del d.l.gs. 502/1992 e dall’art. 32 della l.r. 11/2015, nonché dalle disposizioni vigenti.

Il Collegio di Direzione si esprime attraverso la formulazione di pareri. Il parere è obbligatorio nelle seguenti fattispecie:
a) sull’atto aziendale per la parte relativa all’organizzazione delle attività cliniche;
b) sull’acquisizione di spazi esterni per l’esercizio della attività libero professionale intramuraria (A.L.P.I.);
c) sul piano aziendale dei volumi di attività dell’A.L.P.I.;
d) sul piano aziendale annuale della formazione, nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e regionali, nonché dei bisogni formativi specifici espressi dalle strutture organizzative aziendali e dalle categorie di operatori, ai fini della successiva approvazione da parte del Direttore generale;
e) sul piano aziendale annuale per la gestione del rischio clinico ai fini della successiva approvazione da parte del Direttore generale;
f) su tutte le altre questioni attinenti al governo delle attività cliniche, individuate nell’atto aziendale;
g) nelle altre fattispecie previste dalle disposizioni vigenti.

Il Collegio di Direzione delle Aziende USL si esprime in ordine alla pianificazione delle attività di ricerca e di didattica che hanno impatto con l’attività assistenziale, nell’ambito di quanto definito dall’Università d’intesa con la Regione all’interno dei Protocolli d’intesa Regione – Università.

Il Collegio di Direzione supporta il Direttore Generale:
a) nell’elaborazione del progetto del Piano Attuativo Locale, di cui all’art. 14 della l.r. 11/2015;
b) nella predisposizione della Relazione sanitaria aziendale annuale, di cui all’art. 29 della l.r. 11/2015;
c) in ulteriori attività strategiche individuate nell’atto aziendale che incidono sull’organizzazione dei servizi e la qualità assistenziale.

Fatto salvo quanto disposto al comma 2, lett. f) del presente articolo, Il Collegio di Direzione è sentito dal Direttore generale ai fini dell’adozione dell’atto aziendale di cui all’art. 22, comma 2 della l.r. 11/2015.

Composizione del Collegio di Direzione ASL Umbria 1

 

Direttore Generale  – Dott. Nicola Nardella – Presidente

Direttore Sanitario F.F. – Dott. Luigi Sicilia
Direttore Amministrativo – Dott. Enrico Martelli

 

Direttori dei seguenti Dipartimenti:

Dip. Emergenza e Accettazione – Dott. Francesco Borgognoni
Dip. Chirurgia Generale – Dott. Marino Cordellini
Dip. Chirurgia Specialistica F. F. – Dott. Giovanni Battista Sbordone
Dip. Medico e Oncologico F. F. – Dott. Ugo Paliani
Dip. Medicine Specialistiche – Dott. Antonio Selvi
Dip. Materno Infantile – Dott. Guido Pennoni
Dip. Dei Servizi – Dott. Valter Papa
Dip. Salute Mentale F. F. – Dott. Marco Grignani
Dip. Di Prevenzione F. F. – Dott . Massimo Chiovoloni

 

Direttori dei Presidi Ospedalieri:

Presidio Alto Tevere – Dott. Silvio Pasqui
Presidio Alto Chiascio – Dott.ssa Teresa Tedesco
Presidio Ospedaliero Unificato – Dott.ssa Teresa Tedesco

 

Direttori dei Distretti:

Alto Chiascio – Dott.ssa Paola Tomassoli
Alto Tevere – Dott.ssa Daniela Felicioni
Assisano – Dott.ssa Ilaria Vescarelli
Perugino – Dott.ssa Barbara Blasi
Trasimeno – Dott. Emilio Paolo Abbritti
MVT -Dott. Luigi Sicilia

 

Composizione del Collegio di Direzione ASL Umbria 1 (Atto Aziendale Art. 3 ; D.D.G. 597/2014 )

Ultimo aggiornamento
23/10/2023

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