Progetto JADECARE nell’Az. USL Umbria 1

Informazioni

Approvata nel 2019 dalla Commissione Europea e avviata il 1 ottobre 2020, JADECARE Joint Action on the implementation of Digitally enabled integrated Person centred care è un’Azione Congiunta che mira a sostenere la transizione dei sistemi sanitari verso l’offerta di cure integrate, che mettano al centro la persona e si avvalgano delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

Coordinato dall’ente spagnolo Kronikgune, coinvolgerà soggetti provenienti da 17 Stati membri dell’UE.

L’invecchiamento della popolazione e il crescente carico di malattie croniche e multimorbilità stanno incrementando significativamente la domanda di cur e più efficienti e di più ampio respiro, offerte in maniera più mirata al conseguimento dei risultati e personalizzate secondo le esigenze dei pazienti.

In questo quadro, l’uso di strumenti e servizi digitali innovativi si è dimostrato utile in termini
di miglioramento della qualità delle cure integrate, riduzione dei costi e supporto a modelli innovativi: andrebbero pertanto integrati all’interno dei sistemi sanitari e sociali.

La sfida riguarda il “come” definire, erogare, trasferire e valutare l e cure integrate. JADECARE intende contribuire allo sviluppo di sistemi sanitari più innovativi, efficienti e sostenibili, fornendo expertise e condivisione di buone pratiche che aiuteranno gli Stati membri dell’UE ad attuare riforme. In particolare, favorirà il trasferimento di alcune buone pratiche già individuate focalizzandosi sulle attività necessarie a preparare i “next adopters” (provenienti da 15 paesi europei) ad accoglierle, tenendo conto della situazione di partenza dei territori, delle loro strategie e del loro impegno in termini di risorse. JADECARE, inoltre, intende creare una “learning community” per lo sviluppo e lo scambio di conoscenze prevedendo fra le varie attività forme di gemellaggio e seminari dedicati.

A livello nazionale, AGENAS è l’ente incaricato di support are e coordina re i Next adopters italiani costituit i da Regione Lombardia, ARS Toscana, ARS Marche, Usl Umbria 1 e Asl Napoli 2.

Nel Grant Agreement n. 951442 tra la Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (CHAFEA) Commissione Europea e gli enti coordinatori tra cui per l’Italia AGENAS, questa Azienda è individuata come “ente affiliato” ed ha individuato il Distretto della Media Valle del Tevere quale sede di sperimentazione e diffusione delle buone pratiche degli early adopters attraverso il coinvolgimento di 20 Medici di Medicina Generale, 2 Infermieri case manager, 1 Infermiere di comunità e 1 Medico di Sanità Pubblica.

Più in particolare, all’interno del Distretto individuato si è deciso di sperimentare queste buone pratiche nello specifico dell’Insufficienza Cardiaca

Ultimo aggiornamento
29/06/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up