U.R.P.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico consente ai cittadini di usufruire delle informazioni sull’offerta dei servizi, modalità di accesso, corretti comportamenti per la salute (fattori di rischio, modalità di prevenzione delle malattie e di tutela della salute) e gestione dei reclami.
Gli operatori interagiscono con i cittadini aiutandoli a superare eventuali criticità riscontrate, disservizi che abbiano negato o limitato l’accesso o lo svolgimento delle prestazioni.
L’organizzazione prevede un URP Aziendale e Sportelli URP locali collocati nelle direzioni degli Ospedali e dei Distretti, che gestiscono anche tutto il percorso del reclamo:
Come presentare un reclamo
Il reclamo è uno degli aspetti fondamentali nella vita organizzativa delle Aziende fornitrici di servizi, nella misura in cui rappresentano i messaggi attraverso i quali i cittadini comunicano che le prestazioni loro erogate non sono coerenti con le loro aspettative.
Rappresentano, pertanto, un indicatore del livello di soddisfazione e della differenza tra la qualità attesa e la qualità percepita.
La loro rilevazione costante e corretta è decisiva per il miglioramento della qualità dei servizi forniti.
Per inoltrare un reclamo/suggerimento/elogio oppure segnalare un evento/incidente percepito come rischioso per la propria e/o altrui sicurezza, è possibile scaricare il modulo reclamo (o suggerimento o eleogio).
Nel caso invece in cui un utente assista ad incidente o evento che venga percepito come rischioso per la sicurezza del paziente o assistito, potrà compilare un modulo a parte predisposto per la “Segnalazione Rischio”. Tale scheda, che segue lo stesso iter del reclamo, verrà inviata anche al Servizio Gestione Rischio Clinico, come da normativa vigente.
Entrambi dovranno essere compilati e inviati direttamente a:
U.R.P. SEDE CENTRALE
urp@uslumbria1.it
Cell. 334.1150653
Tel. segreteria 075.5412153 (dal lunedì al venerdì ore 08.30-12.30)
oppure consegnati ad uno dei Punti di Ascolto URP distribuiti sul territorio
Report di Sintesi Annuali
Scarica i Report di Sintesi Annuali di segnalazioni elogi e reclami e delle relative Azioni di Miglioramento intraprese:
Più nel dettaglio
Per quanti volessero approfondire, è possibile scaricare la procedura per la presentazione dei reclami e la documentazione ad essa collegata: