Il giorno 20 novembre 2013 alle ore 15:00 presso la Sala della Direzione Generale dell’Ospedale di Città di Castello, sarà consegnato l’attestato di partecipazione al “I° Incontro di educazione per caregiver”.
Saranno presenti il Direttore Generale della AUSL Umbria 1 Dott. Giuseppe Legato, l’Assessore ai Servizi Sociali Andreina Ciubini e don Paolino Trani, il Presidente Caritas Pastorale di Città di Castello.
Il corso si è svolto presso Sala polivalente di San Filippo dal 19/09/2013 al 24/10/2013 ed hanno aderito agli incontri circa 30 persone.
I contenuti del programma sono stati sviluppati in sei incontri che hanno visto coinvolti come relatori e docenti numerose personalità e professionalità.
Il programma è stato finalizzato all’educazione dei caregiver su rilevanti tematiche, a partire dall’umanizzazione del rapporto interpersonale tra badanti, familiari e anziani fino ad arrivare ad aspetti pratici quali la mobilizzazione delle persone allettate, il corretto utilizzo dei presidi e degli ausili, la gestione dell’alimentazione nell’anziano, le informazioni per la gestione di un eventuale ricovero ospedaliero e l’offerta dei servizi per gli anziani nel territorio dell’Alto Tevere.
Gli aspetti organizzativi sono stati curati dalla Caritas e dal comune di Città di Castello