La Riabilitazione rappresenta una componente essenziale della Copertura Sanitaria Universale e una strategia irrinunciabile per il raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 3 dell’Agenda 2030, ovvero “Garantire la salute e promuovere il benessere di ogni individuo ad ogni età”. Potenziare la riabilitazione integrandola nei Sistemi Sanitari è la sfida che l’Assemblea delle Nazioni Unite ha raccolto con la storica risoluzione firmata il 28 maggio 2023 da 194 Stati membri. Tuttavia, gli ostacoli da superare sono enormi e non solo nei Paesi a basso reddito. In Italia, la presenza di una popolazione sempre più anziana e l’elevata prevalenza di patologie croniche favorisce l’aumento dei bisogni riabilitativi, cui non corrisponde un proporzionale aumento di operatori sanitari. C’è un disperato bisogno di strategie innovative che supportino il Sistema sanitario ad affrontare questa sfida.
Migliorare la capacità degli individui con disabilità e dei loro caregiver a tutelare la propria salute e mantenere le competenze funzionali attraverso interventi di Educazione terapeutica è una strategia riconosciuta dall’OMS (2023) come sostenibile e potenzialmente efficace se condotta da personale qualificato e opportunamente formato.
Questo Corso nazionale offre ai fisiatri, ai professionisti della riabilitazione e ad altri specialisti l’opportunità di confrontarsi su un tema di grande attualità, nell’affascinante scenario delle manifestazioni organizzate a Pesaro, Città Italiana della Cultura 2024, per celebrare la natura della cultura, esaltando i legami tra arte, natura e tecnologia come componenti di un concetto di cultura diffusa, inclusiva, in dialogo con l’ambiente.