“Iperattività, sport e disturbi del comportamento alimentare”, III Congresso Siridap

Il 25-26 maggio 2018 al Teatro Comunale di Todi si svolgerà il III Congresso SIRIDAP dal titolo “L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA. IPERATTIVITÀ, SPORT E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE”. Un tema più che mai attuale vista la grande diffusione dei DCA nel mondo sportivo…

Se da una parte lo sport favorisce un armonico sviluppo della persona, a volte può rappresentare un vero e proprio fattore di rischio per i Disordini Alimentari. Soprattutto in un’epoca dove, anche nello sport, viene esaltato un forte individualismo e dove la realizzazione di Sè sembra possibile solo superando ogni soglia fisica, determinando così una forte insoddisfazione corporea. Un’ampia letteratura ci indica una alta percentuale di Disordini Alimentari negli atleti, dove sono forti le pressioni psicologiche, allenamenti ossessivi e ricerca delle forma fisica perfetta.

Il diffondersi di regimi alimentari nel mondo sportivo, fuori da ogni controllo medico e spesso l’utilizzo di stratagemmi pericolosi, come steroidi e anabolizzanti, aumentano ulteriormente il rischio di un ingresso in patologie alimentari. Oltre alle più conosciute patologie come Anoressia e Bulimia, sempre più frequenti sono disturbi come la Dismorfofobia Muscolare, l’ Ortoressia e la Bigoressia.

Il Seminario internazionale discuterà di come riconoscere, curare e prevenire tali patologie, che vanno a colpire fasce di popolazione sempre più giovani, attraverso esperti nazionali e internazionali del mondo medico e del mondo dello sport.

 Scarica la brochure con il programma del III Congresso Siridap – L’altra faccia della medaglia

Ultimo aggiornamento
01/08/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up