La Lettera Scarlatta, obesità, binge eating desorder e stigma

Obesità, binge eating desorder e stigma. Questi i temi del convegno ” La Lettera Scarlatta” in proigramma parla il 4 marzo 2023, in occasione del World Obesity Day, a Città della Pieve (Palazzo della Corgna, ore 9-14 circa)

Nella lotta contro l’obesità, lo stigma verso il peso costituisce un ostacolo ai percorsi di cura e compromette spesso l’efficacia delle terapie.
Tra le cause dello stigma vi è la mancata comprensione dell’obesità, considerata come semplice risultato di uno scorretto stile di vita.
II Convegno si propone di rivolgere lo sguardo oltre le apparenze: conoscere l’obesità nella sua complessità, comprendere cause e conseguenze dello stigma e delineare strategie efficaci in grado di prevenirlo e trattarlo.
Per la Usl Umbria 1 sarà anche un’occasione per presentare i risultati del lavoro del Centro DAI di Città della Pieve diretto da Laura Dalla Ragione, struttura pubblica italiana interamente dedicata al trattamento dell’obesità e del Binge eating, attivo dal 2010 e riconosciuto dalla Società Italiana dell’Obesità SIO Centro d’eccellenza in Italia.



Scarica il programma completo in pdf

 Programma e faculty Convegno La Lettera Scarlatta (Città della Pieve, 4 marzo 2023)

Ultimo aggiornamento
21/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up