Accesso tramite appuntamento
- Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, l’assistito deve TELEFONARE PER PROGRAMMARE L’ACCESSO AGLI AMBULATORI del proprio Medico o Pediatra di famiglia (negli orari indicati), delle AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali, ore 12.00-16.00 dal lunedì al venerdì e ore 08.00-14.00 il sabato), della Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica, negli orari notturni ore 20.00-08.00; sabato, altri prefestivi e festivi ore 08.00-20.00).
- I medici sono tenuti a garantire come sempre la disponibilità telefonica, l’invio tramite email delle ricette elettroniche e le visite a domicilio quando necessario.
Promemoria per gli assistiti sulle regole di accesso
- Non recarsi direttamente presso l’ambulatorio ma contattare sempre telefonicamente il medico/pediatra per programmare l’accesso ed evitare sovraffollamento nelle sale di attesa
- Rispettare tutte le misure di prevenzione e protezione previste dalla normativa vigente e dallo studio medico: mascherine, igiene delle mani, distanziamento interpersonale
- Rispettare gli orari di prenotazione per evitare affollamenti nelle sale di attesa.
- Evitare di sostare nei corridoi.
- Mantenere tassativamente la distanza di sicurezza con gli altri utenti (almeno 1 metro)
- Se sprovvisto di mascherina, coprire naso e bocca quando si starnutisce o si tossisce con un fazzoletto monouso o eventualmente con la piega del gomito.
- Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o gel alcolico.
- Gettare i materiali di consumo usati (es. fazzoletti) nei cestini presenti.
- Gli accompagnatori in generale non possono sostare nelle sale di attesa. Nei casi indispensabili è ammesso un accompagnatore per paziente non autosufficiente o minore (nel rispetto della distanza di sicurezza).
In caso di sintomi sospetti
In caso si manifestino sintomi parainfluenzali (febbre sopra i 37,5°C, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratoria) associabili a infezione da Coronavirus, telefonare al medico o pediatra di famiglia ovvero alla AFT di riferimento ovvero al medico di Continuità assistenziale (Gaurdia Medica) e restare in casa in attesa di indicazioni, in modo da non rischiare di diffondere il virus in altri luoghi pubblici come ambulatori medici, ecc. In alternativa si può chiamare i NUS – Numeri Umbria Sanità (800.63.63.63 DA TELEFONO FISSO, 075 540 2963 DA TELEFONO MOBILE nella fascia oraria 08.00-18.00 dal lunedì al venerdì nei giorni feriali) oppure il 118 in caso di severe difficoltà respiratorie.