Liste di attesa
(pagina in corso di aggiornamento)
Trasparenza del Servizio Sanitario Nazionale: In base al Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, Art. 41, enti, aziende e strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario sono tenuti ad indicare nel proprio sito, in una apposita sezione denominate «Liste di attesa», i tempi di attesa previsti e i tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.
Per accedere alle prestazioni Specialistiche Ambulatoriali è necessaria la prenotazione tramite CUP:
- Sportelli CUP o FarmaCUP (presso le Farmacie)
- CUP Telefonico tramite NUS – Numeri Umbria Sanità: 800 63 63 63 da telefono fisso, 075 540 2963 da telefono mobile
- CUP ONLINE
Criteri di formazione delle liste di attesa
La Regione Umbria ha individuato una serie di prestazioni da inserire nei R.A.O. (Raggruppamenti di Attesa Omogenei). Questo sistema consente al Medico di Medicina Generale di stabilire, secondo criteri di appropriatezza, la priorità, mettendo una sigla sulla richiesta di visita specialistica o esame diagnostico, in modo tale da dare risposte alle persone, sulla base di necessità che possono essere diverse, fatta salva l’urgenza che è sempre garantita.
Si tratta di una prima visita o primo esame che, a seconda della motivazione, va inserita nell’appropriata CLASSI DI PRIORITA’ (categorie che differenziano il tempo di accesso alle prestazioni):
Le classi di priorità sono state così definite:
- Urgente: Accesso in Pronto Soccorso
- Priorità U: URGENZA (Urgenza differibile, attesa massima 3 giorni)
- Priorità B: BREVE (Attesa massima 10 giorni)
- Priorità D: DIFFERITA (Attesa massima 30 giorni per visite, 60 giorni per accertamenti)
- Priorità P: PROGRAMMATA (Attesa massima 120 giorni)
Monitoraggio dei Tempi di Attesa
Il monitoraggio riguarda i tempi di erogazione delle strutture sanitarie pubbliche per le prime visite e i primi accessi delle prestazioni diagnostiche, individuate come critiche dal Ministero della Salute e dalla Giunta regionale.
Per consultare i dati di monitoraggio ex-ante e “dato storico” ex-ante vai al Portale Salute della Regione Umbria, sezione Liste di Attesa, oppure clicca direttamente sulla Dashoboard sottostante:
Una volta entrato nella Dashboard regionale, clicca in alto su Cruscotti e scegli “Monitoraggio Tempi Attesa Prestazioni Specialistiche” per utilizzare i filtri di ricerca di interesse (periodo, Azienda, tipo di Prestazione…).
Percorsi di tutela
Il nuovo Piano comprende la definizione e l’applicazione dei “percorsi di tutela“. Si tratta di percorsi di accesso alternativi alle prestazioni specialistiche i quali prevedono che, nei casi in cui venga superato il tempo massimo di attesa a livello istituzionale, possa essere attivata una specifica procedura che permetta al paziente residente, per le richieste di prime prestazioni in Classe di priorità, la possibilità di effettuare la prestazione presso un erogatore privato accreditato, nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente.
AVVISO IMPORTANTE! Si avvisano i cittadini le cui richieste sono state prese in carico dal CUP regionale, che potranno essere contattati non soltanto dai numeri telefonici riconducibili agli uffici distrettuali della Usl Umbria 1, ma anche dai numeri delle strutture convenzionate Chirofisiogen, Protos e Liotti (075 5990131 – 075 5172619 – 075 5068040- 075 5721647).
Si raccomanda di rispondere alla chiamata perché dopo 3 chiamate non risposte, la richiesta verrà eliminata dalla lista per dare modo di ricevere le prestazioni ad altri cittadini interessati.
Atti regionali
- DGRU n. 394 del 24.4.2024 – Piano operativo strutturale di recupero delle liste di attesa– Anno 2024. Adozione – Allegato
- DGR 437 del 26/04/2023 – Piano operativo straordinario di recupero delle liste di attesa – Allegato 1 – Allegato 2
- DD n.1125 del 02/02/2023 – “Istituzione Task force regionale per il governo delle liste d’attesa”
- DGR 472/2022 – Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2022-2025 – Nuovo allegato 2
- DD 5330/2022 – Aggiornamento Tabelle RAO di cui all’allegato A della Determinazione Dirigenziale n. 5174 del 24/05/2019 – Allegato A V3
- DGR 610/2019 – Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2019-2021 e recepimento del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2019-2021
- DD 5174/2019 – Aggiornamento Tabelle RAO di cui all’allegato A) dell’Allegato 2 del Piano regionale di Governo delle Liste di Attesa (DGR 610/2019) – Allegato A V2 DD 5174
Atti Aziendali
- Piano Attuativo Aziendale per il Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2019-2021_Delibera 970-2019 (pdf 1,7 MB)
30/04/2024
Tutta l'Amministrazione trasparente
- PNRR M6C2I1.2 – INT. 36 – Acquisto di apparecchiature, tecnologie e sistemi informatici, necessari per il corretto ed efficace funzionamento delle Strutture/Servizi di questa Azienda Sanitaria, previsti negli interventi di cui all’ex art. 20 L. 67/1988 ammessi a finanziamento dal Ministero della Salute CUP F92C16001270003
- Pagamenti dell’amministrazione
- Disposizioni Generali
- Organizzazione
- Personale
- Consulenti e collaboratori
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti Controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti amministrativi
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bandi di Gara e contratti
- Opere pubbliche
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull’amministrazione
- Servizi erogati
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti
- Programma Next Generation EU – PNRR -PNC-Missione 6 Interventi di competenza USL Umbria 1