Perugia, 26 agosto 2024 – La Regione Umbria con il DGR n.536 del 05/06/2024 introduce una nuova modalità di gestione della fornitura prevista a carico del SSN degli alimenti senza glutine spendibili presso gli erogatori convenzionati.
Nello specifico la Delibera regionale prevede che agli assistiti venga rilasciata l’autorizzazione alla fornitura attraverso dei buoni mensili in formato elettronico e che l’erogazione necessiti di un PIN personale che verrà rilasciato in fase di autorizzazione/rinnovo presso il Centro di Salute dell’ASL di appartenenza o, per chi è già in possesso di un’autorizzazione attiva, anche direttamente tramite web-app ‘GFREE’ scaricabile inquadrando apposito QR code o collegandosi all’indirizzo https://umbria.gopencare.it/gfree.
Tramite la web-app ‘GFREE’, inserendo credenziali SPID o CIE, gli assistiti della Regione Umbria con Diagnosi di ‘Celiachia’ o ‘Dermatite erpetiforme ‘ attiva, possono:
- consultare in tempo reale l’importo residuo del proprio budget mensile per il ritiro dei prodotti senza glutine;
- visualizzare il proprio credito;
- visualizzare lo storico delle erogazioni dei prodotti dietetici senza glutine;
- gestire il proprio PIN: consultare, modificare, bloccare il codice personale che da accesso all’autorizzazione elettronica.
A partire dal 1 Settembre inizierà la fase di rilascio dei PIN agli assistiti attraverso Centro di Salute o direttamente tramite web-app ‘GFREE’.
Dal 1 Ottobre p.v., sarà obbligatorio, ai fini della fornitura c/o le farmacie e/o gli esercizi commerciali convenzionati di alimenti senza glutine a carico SSN, presentare codice fiscale e digitare il PIN personale.
Si ribadisce che il PIN è personale e rappresenta uno strumento a tutela del paziente, la correttezza nel suo utilizzo ricade nella responsabilità dell’assistito che è tenuto a tenerne riservato il codice.
A seguito di eventuale involontaria comunicazione a persona terza o smarrimento, etc. del PIN sarà possibile immediatamente provvedere alla generazione di un nuovo codice direttamente attraverso app alla sezione “modifica PIN” o recandosi c/o il Centro di Salute da cui si è ottenuta l’autorizzazione.