Pantalla, 16 maggio 2018 – Il Servizio 118 della Media Valle del Tevere ha recentemente rinnovato il parco macchine sostituendo l’attuale auto medica con un nuovo mezzo attrezzato ed equipaggiato per il soccorso avanzato, con materiale e strumentazione di alto profilo tecnologico e un medico e un autista soccorritore a bordo, che vengono allertati per i casi più gravi ed urgenti (i codici rossi).
“Il nuovo mezzo è stato scelto in base alle esigenze del servizio e alle tipologie stradali del territorio – sottolinea Andrea Casciari, direttore generale della USL Umbria 1 – individuando pertanto una autovettura che presenta potenza adeguata, trazione integrale 4×4 e una maggiore altezza dal terreno, per poter affrontare soccorsi anche su strade impervie. L’auto medica, denominata “Mezzo di Soccorso Avanzato” (MSA), è dotata di tutto l’occorrente per la rianimazione cardio-polmonare avanzata, per il supporto ai politraumi e gravi ustionati e per le emergenze pediatriche”.
“Dal 2011 il servizio 118 – spiega il dott. Vittorio Terenzi, responsabile del Pronto Soccorso/118 del presidio ospedaliero della Media Valle del Tevere, – opera sul territorio della Media Valle del Tevere con personale sanitario qualificato dipendente della USL Umbria 1. La nuova auto medica, denominata PG408, è attiva dalle ore 08.00 alle 20.00 e staziona presso l’ospedale di Pantalla, pronta ad intervenire in supporto delle ambulanze infermieristiche presenti a Todi e a Marsciano oltre che a Pantalla. Ogni anno intervengono mediamente in circa 1200 soccorsi”.
Dal punto di vista operativo, quando la centrale operativa del 118 riceve…