Il Fondo Pensione complementare Perseo Sirio, è il Fondo dei lavoratori della Pubblica Amministrazione e della Sanità, costituito in forma di Associazione senza scopo di lucro ed è orientato a fornire una prestazione complementare a quella erogata dall’IMPS – gestione dipendenti pubblici – in fondi di rendita periodica oppure di capitale.
Perseo Sirio è alimentato dal contributo del lavoratore, con un minimo dell’1% della retribuzione utile al calcolo del TFR, e da un contributo a carico del datore di lavoro fissato per via contrattuale all’1% da calcolare sulla stessa base contributiva.
A questi si aggiunge il TFR in corso di maturazione a decorrere dalla data di adesione a Perseo Sirio e, per i lavoratori già in servizio al 31 dicembre 2000, un ulteriore contributo pari all’ 1,50 % mese dopo mese fino al pensionamento da calcolarsi sulla retribuzione utile al TFR, beneficiando, inoltre, dei vantaggi di calcoolo e rivalutazione del TFR.
È importante sapere che il 31 Dicembre 2015 scade la possibilità di optare per il TFR aderendo al Fondo Perseo Sirio, per tutti i lavoratori pubblici già in servizio il 31 Dicembre 2000. Infatti, successivamente a questa decorrenza, si perderà irrimediabilmente l’incentivo dell’ 1,50% a carico dello Stato oltre alla possibilità di optare per il TFR.
Per aderire al Fondo Pensione basta compilare on-line il modulo di adesione al seguente link:
stamparlo in 4 copie, firmarlo e consegnarlo all’ufficio del personale.