Formazione del Personale e Sviluppo Risorse
Parco Santa Margherita 25/n, Padiglione Neri (ingresso da via Enrico dal Pozzo) Perugia
email: formazione@uslumbria1.it
pec: aslumbria1@postacert.umbria.it
La U.O. Formazione del personale e sviluppo Risorse, in staff alla Direzione Aziendale, è l’Unità Operativa Responsabile che cura il processo formativo in tutte le sue fasi, dall’analisi del fabbisogno, alla progettazione, erogazione dei singoli corsi/percorsi, valutazione eventi, nonchè dell’analisi dei costi con relativi sviluppi in merito agli investimenti scientifici, materiali ed attrezzature in linea con il contesto normativo nazionale, regionale e nell’ottica della valorizzazione della singola risorsa umana, intesa quale potenziale leva di cambiamento strategico in termini culturali e scientifici.
Dal 2022 la UO Formazione del personale e sviluppo risorse è stata direttamente promotrice nella ideazione e realizzazione del Centro Unico di Formazione in Sanità della Regione Umbria, modello organizzativo unico nel panorama sanitario italiano, che vede il coinvolgimento di tutte le Aziende Sanitarie regionali, il supporto della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica con la regia della Direzione Salute e Welfare – Assessorato Salute e Politiche Sociali della Regione Umbria.
Nel tempo questa Unità Operativa si è contraddistinta in diversi riconoscimenti a livello nazionale in contenuti scientifici, di studio e di ricerca, instaurando rapporti istituzionali e di collaborazione con altri Centri di Formazione nel panorama europeo e nazionale.
Oggi, lo Staff del Centro Unico di Formazione in Sanità – Referenti USL Umbria 1 è composto da un team multiprofessionale fortemente motivato a rispondere a tutte le esigenze formative di tutte le professioni presenti nel sistema sanitario, che partecipa a tavoli multiprofessionali contribuendo con suggerimenti, idee, progettazione a numerose iniziative, programmazioni strategiche nei tavoli specialistici della formazione in Pubblica Amministrazione e in Sanità.
L’Unità Operativa si prefigge di valorizzare le risorse umane attraverso strategie di governance del personale oltre alla formazione e all’aggiornamento continuo. Da sempre, l’UO accoglie, affianca e promuove la crescita dei tanti studenti dei diversi Corsi di Laurea, cercando d’interpretare e coniugare le esigenze del singolo con i servizi afferenti all’Azienda USL Umbria 1. Tale processo è facilitato dalle tante relazioni instaurate con enti formativi/universitari nel panorama nazionale e locale. L’Azienda accoglie studenti di ogni Dipartimento Formativo, non limitandosi alle sole professioni sanitarie.
La valutazione e la misurazione della performance organizzativa e individuale sono processi presidiati dalla suddetta UO.
Le indagini di benessere organizzativo e valutazione del rischio da stress lavoro-correlato sono condotte coadiuvando il servizio di Sicurezza Aziendale.
Piano Unico di Formazione regionale in Sanità 2024
Dirigenti Responsabili ff
Dott. Enrico Martelli – Dott. Luigi Sicilia
Staff Centro Unico di Formazione e Valorizzazione Risorse
Dott.ssa Mara Fabrizio
IFO “Responsabile Attività Centro Unico di Formazione e Valorizzazione delle Risorse”
Dott.ssa Maria Grazia Carnio
IFP “Attività Centro Unico di Formazione”
mariagrazia.carnio@uslumbria1.it
Dott.ssa Elisa Ceciarini
Referente CUF USL Umbria 1
Team multiprofessionale Centro Unico di Formazione:
Dott.ssa Sara Calandro IFO Dietisti – Aziendale
Dott. Graziano Lepri – IFO Tecnici di Radiologia medica
Dott.ssa Alessandra Pucciarini – IFO coordinamento ff U.O. Ostetricia-Ginecologia
Dott.ssa Rosalia Sasso – ostetrica
Dott.ssa Sara Zazzi – tecnico di Laboratorio biomedico
Dott. Palmiro Riganelli
P.O. Formazione – Ricerca e Sviluppo Risorse
palmiro.riganelli@uslumbria1.it
Collaboratori
Dott.ssa Patrizia Nicolini – infermiera patrizia.nicolini@uslumbria1.it
Sig.ra Laura Scassini – amministrativa laura.scassini@uslumbria1.it
Commesso Sig. Luigi Antonini luigi.antonini@uslumbria1.it