Gubbio, 28 settembre 2016 – Nell’ambito del potenziamento dell’attività consultoriale sul territorio dell’Alto Chiascio, la USL Umbria 1 ha acquistato un nuovo ecografo di ultima generazione che è stato inaugurato il 28 settembre alla presenza del direttore generale Andrea Casciari, del direttore del Distretto sanitario Anna Rita Comodi, del responsabile del Consultorio Arturo Fabra e di Graziella Principi, responsabile del servizio ostetrico Alto Tevere e Alto Chiascio, che hanno illustrato con l’occasione le attività del consultorio e le sue prospettive future. Sono intervenuti anche il direttore del dipartimento materno infantile Silvano Scarponi, la responsabile del servizio ostetrico per i distretti dell’area sud Francesca Fiandra e il vicesindaco di Gubbio Rita Cecchetti.
“La disponibilità di un ecografo multidisciplinare di ultima generazione – ha sottolineato il direttore generale Andrea Casciari – consentirà di dare una risposta qualificata e sempre più completa ai bisogni di salute delle donne e delle famiglie. Utilizzato sia dal ginecologo sia dalle ostetriche garantirà in particolare la gestione completa del percorso della gravidanza fisiologica, una più efficace integrazione tra ospedale e territorio e quindi una maggiore appropriatezza, che è la partita su cui si gioca il futuro della sanità”.
“L’esame ecografico – ha spiegato il dottor Fabra – viene effettuato come esame di primo livello per lo screening dei tumori della cervice uterina e delle ovaie, che in Alto Chiascio registra una adesione sopra la media regionale pari al 73% circa, come supporto alla…