Il progetto “For.MIGRANTS – For.mazione e servizi per MIGliorare la Risposta degli Attori del territorio alle Necessità di Tutela della Salute dei rifugiati e richiedenti asilo” nasce dalla collaborazione tra USL Umbria1, USL Umbria2 e ANCI Umbria ed è volto a garantire una diffusa e funzionale conoscenza delle problematiche e delle opportunità in materia di salute dei rifugiati e richiedenti asilo tra questi ultimi e tra gli operatori che a vario titolo intervengono nel processo di integrazione e assistenza.
A tal fine, il progetto ha previsto la realizzazione di tre principali attività:
- una formazione diffusa ma personalizzata, ad ampio raggio, tra gli operatori sanitari, sociali e delle istituzioni territoriali coinvolte nel percorso di accoglienza;
- l’informazione dei richiedenti e dei titolari di protezione internazionale sui loro diritti in materia di salute;
- la creazione di equipe multidisciplinari ultraspecialistiche, di supporto ai servizi sanitari già esistenti in materia di sostegno ed intervento sui rifugiati e richiedenti asilo.
Tutte le azioni progettuali intendono contribuire ad una piena implementazione dell’Accordo Stato-Regioni per la salute dei migranti e delle Linee Guida del Ministero della Salute nel 2017.
For.MIGRANTS è un’iniziativa finanziata a valere sul bando FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1 – Obiettivo nazionale 1 – lett. c – “Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza” – Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità”.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
La partecipazione alle attività formative è GRATUITA ed aperta a tutti i professionisti interessati. È possibile visualizzare i dettagli dei corsi ed inoltrare la pre-iscrizione per uno o più iniziative formative accedendo ai link di seguito riportati.
Gli iscritti saranno contattati almeno 1 settimana prima dall’avvio dei corsi per la conferma dell’attivazione e la condivisione dei dettagli organizzativi.
I CORSI
I corsi di seguito elencati rappresentano l’output di un’attività di ricerca ed analisi dei fabbisogni di competenze, che ha portato allo sviluppo di curricula personalizzati per ciascun profilo sanitario e sociale coinvolto nel percorso di accoglienza. Ciascun corso vede tra i destinatari diverse figure professionali, al fine di favorire l’integrazione e la condivisione di linguaggi in accordo con i rispettivi compiti e/o ruoli.
Per visualizzare l’elenco completo dei corsi clicca qui
Per l’iscrizione e l’accesso ai corsi clicca qui
Per ulteriori informazioni formigrants@uslumbria1.it
Beneficiario Finale: Azienda USL Umbria 1 – Titolo del progetto: for.MIGRANTS – Codice identificativo progetto: PROG-2059