La promozione di una corretta alimentazione è un obiettivo strategico di sanità pubblica perseguito con progetti ed interventi specifici sia a livello europeo sia a livello italiano diretti a tutta la popolazione.
Le informazioni che i professionisti e la popolazione hanno a disposizione sui benefici di una corretta alimentazione sono molteplici e certe. La sfida è tradurre queste conoscenze in interventi, strategie, programmi e politiche, che possano aiutare a promuovere scelte salutari.
Bambini e ragazzi
La scuola rappresenta il setting privilegiato per interventi di promozione della salute delle giovani generazioni; in campo alimentare questa partecipa alla prevenzione e promozione della salute degli studenti fornendo loro un’educazione quotidiana e aderendo a progetti che favoriscono l’adozione di buone pratiche per corretti comportamenti alimentari.
L’obiettivo è quello di permettere ai bambini e ai giovani di acquisire conoscenze, sviluppare un proprio pensiero critico e indipendente e quindi di adottare comportamenti favorevoli alla propria salute.
In particolare, per ridurre i comportamenti a rischio e promuovere una sana alimentazione tra i giovani è utile programmare interventi mirati ed integrati con le istituzioni come quelli previsti dal Piano Regionale Predefinito 01-SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
Può essere ad esempio efficace una strategia volta ad informare sia gli studenti che le famiglie con figli sull’utilità e l’importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura, incentivare la scelta di alimenti a ridotto contenuto di grassi e zuccheri; tra le azioni di sistema è strategico revisionare menù di mense/ bar scolastici o condividere con il vending un capitolato attento ad una proposta alimentare salutare.
Ancor prima di formare bambini e ragazzi, importante è anche l’incentivazione degli interventi di promozione dell’allattamento al seno: il latte materno rappresenta infatti il miglior alimento per i neonati, perché fornisce tutti i nutrienti di cui hanno bisogno nella prima fase della loro vita (primi 6 mesi), momento fondamentale per lo sviluppo dei bambini. L’allattamento al seno riduce il rischio di gastroenteriti, protegge dalle infezioni respiratorie, riduce il rischio di sviluppare allergie, migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio, migliora lo sviluppo intestinale e riduce il rischio di occlusioni.
Adulti ed anziani
Una corretta alimentazione è fondamentale per mantenere un buono stato di salute a tutte le età, sono importanti poche e semplici regole che tengano conto dei cambiamenti fisiologici che avvengono con l’età.
Per saperne di più
https://www.uslumbria1.it/promozione-della-salute/stili-di-vita/#2
18/12/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Prevenire i danni delle processionarie
I consigli del servizio Igiene e Sanità pubblica dell’azienda USL Umbria 1 che raccomanda di prestare attenzione soprattutto in presenza di bambini e di cani
AnimaliBambini e giovaniDisinfestazioniPrevenzione e saluteAl via il progetto “Rete di Argento”
Il progetto della Fondazione di Carità San Lorenzo che vede partner, tra gli altri, USL Umbria 1
AnzianiPrevenzione e salutePromozione della SaluteUsl Umbria 1, somministrate circa 300 dosi nel secondo vaccine day
Buono il riscontro anche della seconda giornata di apertura straordinaria dei centri vaccinali regionali
Prevenzione e salutePromozione della SaluteVaccinazioniNuovi incontri d’informazione Spazio Menopausa 2023
Con la fine della pandemia ripartono i corsi di informazione per donne in menopausa promossi dal servizio consultoriale Spazio Menopausa
ConsultoriDonnePromozione della Salute18 maggio 2023, prima Giornata Regionale di Lotta alla Droga: i ragazzi dicono la loro!
In diretta Zoom le premiazioni dalle ore 10.30 alle 13
Bambini e giovaniPromozione della Salute