Scuola
Progetti di promozione della salute
Coordinatore aziendale Setting scolastico
Dott.ssa Roberta Alagna
e-mail: roberta.alagna@uslumbria1.it
Le attività della salute rivolte al mondo scolastico sono condotte in collaborazione con la Regione Umbria e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
L’attività di promozione della salute sostenuta da USL Umbria 1 è erogata sul territorio dalle Reti Distrettuali. Con il Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 e l’istituzione della Rete delle scuole che promuovono salute, la suddetta attività è stata armonizzata a garanzia del principio di Equità che ha portato alla stesura del Catalogo di offerta delle Scuole che promuovono salute.
La collaborazione tra le ASL e gli Istituti scolastici del territorio, stabile da anni, ha consentito la definizione di una serie di percorsi educativi su alcuni temi prioritari della salute.
Queste iniziative sono coordinate da operatori di varie strutture delle due USL Regionali con il coinvolgimento di diversi stakeholders quali Comuni, Associazioni di Volontariato, Fondazioni, Università, etc.
Già dal Piano Regionale di Prevenzione 2014-2018, sono attivi su tutto il territorio regionale tre progetti che abbracciano tutto il percorso scolastico, dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori (secondaria di secondo grado):Pensiamo Positivo, Unplugged e YAPS.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 346 del 13 aprile 2022 è stato approvato il Protocollo d’intesa tra Regione Umbria e Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria per la realizzazione di iniziative condivise volte alla promozione della salute della popolazione scolastica ed i tre progetti sopra citati sono divenuti base metodologica per realizzare interventi di promozione della salute in ambito scolastico.
Una Scuola che Promuove Salute, adotta un approccio globale, sistematico, integrato, orientato all’azione e alla partecipazione, per cui tutta la comunità scolastica, inclusi gli studenti, gli insegnanti, il personale non docente, i genitori, assume un ruolo attivo nel processo decisionale e nelle iniziative.
Per supportare le scuole nella mission di promozione della salute e del benessere sulla base del modello Schools for Health in Europe Network Foundation (SHE) è stato redatto, attraverso azioni condivise con i servizi del territorio regionale, il “Documento regionale di pratiche raccomandate”- Scuole che Promuovono Salute adottato con Determinazione Dirigenziale n. 3627 del 3 aprile 2023.
Per diventare una Scuola che Promuove Salute è necessario aderire alla Rete delle Scuole che Promuovono Salute ed esprimere così la volontà di iniziare il percorso che prevede l’impegno ad attuare, in tutti i plessi/scuole di ogni istituto scolastico, almeno una buona pratica, così come indicato nel Documento regionale.
A questo scopo il catalogo dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2023-2024 raccoglie progetti locali e pratiche raccomandate al fine di dare attuazione alle attività di promozione ed educazione alla salute destinate alla comunità scolastica.
Il catalogo è stato presentato alle scuole in data 21/11/2023 con l’evento “Sinergie di Rete”
Referenti territoriali
22/01/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Prevenire i danni delle processionarie
I consigli del servizio Igiene e Sanità pubblica dell’azienda USL Umbria 1 che raccomanda di prestare attenzione soprattutto in presenza di bambini e di cani
AnimaliBambini e giovaniDisinfestazioniPrevenzione e saluteAl via il progetto “Rete di Argento”
Il progetto della Fondazione di Carità San Lorenzo che vede partner, tra gli altri, USL Umbria 1
AnzianiPrevenzione e salutePromozione della SaluteUsl Umbria 1, somministrate circa 300 dosi nel secondo vaccine day
Buono il riscontro anche della seconda giornata di apertura straordinaria dei centri vaccinali regionali
Prevenzione e salutePromozione della SaluteVaccinazioniNuovi incontri d’informazione Spazio Menopausa 2023
Con la fine della pandemia ripartono i corsi di informazione per donne in menopausa promossi dal servizio consultoriale Spazio Menopausa
ConsultoriDonnePromozione della Salute18 maggio 2023, prima Giornata Regionale di Lotta alla Droga: i ragazzi dicono la loro!
In diretta Zoom le premiazioni dalle ore 10.30 alle 13
Bambini e giovaniPromozione della Salute