Gran parte della nostra vita è dedicata al lavoro. Otto ore al giorno, per cinque giorni alla settimana, per undici mesi all’anno viviamo in ufficio. Per questo meritiamo e ci aspettiamo un ambiente confortevole, caldo e ben illuminato, con la postazione dotata di strumentazione di ultima generazione e pronta all’uso, servizi igienici puliti e dotati di acqua calda, uno snack bar ben fornito.
Ma per avere a disposizione tutto ciò, si consuma molta energia e l’impatto ambientale che ne deriva non è più trascurabile. Bisogna intervenire.
E’ necessario il contributo di tutti, sia dei proprietari degli immobili, sia dei datori di lavoro, sia di ogni singolo dipendente.
I proprietari degli immobili sono chiamati a programmare interventi strutturali, che devono mirare a un miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e degli impianti.
I datori di lavoro devono dotare gli uffici di apparecchiature efficienti, fornire un ambiente lavorativo confortevole e sostenibile, e adottare un codice comportamentale che promuova il contenimento dei consumi.
Gli impiegati, invece, devono adottare uno stile di vita virtuoso, più attento alla riduzione degli sprechi.
Questa guida,realizzata da ENEA, mette a disposizione informazioni e suggerimenti per guidare le scelte e le azioni in ufficio.
Il risultato sarà una riduzione dei consumi energetici, ma anche un miglioramento della sostenibilità ambientale, del comfort, della salute e della qualità della vita nell’ambiente di lavoro.
Il dipendente diventerà così protagonista del cambiamento, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi nazionali di riduzione dei consumi energetici e potrà farsi promotore di una nuova cultura, più attenta alla riduzione degli sprechi, che potrà trasferire ad amici e parenti.
Sai quanto consuma un ufficio?
Sai che cosa sono i marchi Energy Star ed Ecolabel?
Come si misura il consumo di un apparecchio elettronico?
Come abilitare le opzioni di risparmio energetico sui tuoi dispositivi?
Vorresti conoscere le buone abitudini per ridurre il consumo di carta, inchiostro, energia?
E l’ascensore?
Per informazioni e approfondimenti scarica la guida completa realizzata da ENEA:
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio. Guida operativa per i dipendenti (ENEA)