Ritiro online Referti Laboratorio
Tutte le informazioni sul ritiro online dei referti di laboratorio
Dove si possono consultare i referti?
Il servizio di consultazione referti via Internet della Usl Umbria 1 consente di visualizzare, salvare e stampare, entro 30 giorni dalla data di consegna, i propri referti di Laboratorio Analisi:
- direttamente da un computer, smartphone o tablet collegato a Internet
- presso un qualsiasi CUP della USL Umbria 1 (qualora non si disponga di computer, smartphone o tablet collegato a Internet, o stampante o si smarriscano i Codici PIN)
- presso una Farmacia abilitata (questa modalità di consegna è una opzione che va richiesta al momento del prelievo ed è valida solo per la prestazione in corso).
I referti salvati e stampati con questo sistema hanno piena validità legale e possono essere utilizzati come i normali referti cartacei.
La procedura per la consultazione on line
- Il cittadino al momento della prenotazione riceverà un foglio in cui saranno indicati il proprio Codice fiscale, una prima parte di un codice numerico (PIN 1) e la data in cui sarà disponibile il referto.
- Quando andrà ad effettuare la prestazione, l’assistito riceverà il “modulo ritiro referti” che riporta anche un secondo codice numerico (PIN 2).
- Con tali dati l’utente potrà accedere alla sezione “servizi on line/referti” del sito della USL Umbria 1 per scaricare il referto entro il termine indicato di 30 giorni.
Si precisa che ogni codice è valido solo per la singola prestazione in corso.
Il referto potrà essere salvato e/o stampato per essere valutato dal medico di medicina generale o specialista.
Il servizio di consultazione tramite internet copre più del 90% degli esami di laboratorio. Restano esclusi dalla refertazione on line alcuni specifici esami regolati da norme particolari in fatto di privacy, in osservanza delle linee guida del Garante della Privacy 19/11/2009”.
- In questi casi sul modulo di prenotazione sarà espressamente indicato che il ritiro potrà essere effettuato solo allo sportello.
Ritiro allo sportello
Il servizio Referti on-line si affianca al tradizionale ritiro referti allo sportello, senza costi aggiuntivi.
- Chi non avesse a disposizione Computer, Smartphone o Tablet con connessione Internet, entro i 30 giorni di disponibilità, può recarsi a ritirare il referto presso un qualsiasi sportello CUP della USL Umbria 1, avendo cura di portare con sé i due Codici ricevuti per accedere al servizio Referti on-line.
- Analogamente chi potesse consultare il referto da Internet ma non avesse a disposizione una stampante per la stampa del referto cartaceo, se necessario può recarsi a ritirare il cartaceo presso un qualsiasi sportello CUP della USL Umbria 1, avendo cura di portare con sé i due Codici ricevuti per accedere al servizio Referti on-line.
- Chiunque avesse per errore “oscurato il referto” e volesse averne una copia (*) entro i 30 gg di disponibilità, può recarsi presso un qualsiasi sportello CUP della USL Umbria 1 per ritirare gratuitamente una copia cartacea, avendo cura di portare con sé i due Codici ricevuti per accedere al servizio Referti on-line.
È possibile richiedere la stampa gratuita del referto cartaceo entro 30 giorni dalla data di emissione.
Trascorsi i 30 giorni, il referto cartaceo sarà eliminato, ma una copia potrà comunque essere richiesta secondo le modalità previste per il Ritiro della Documentazione Sanitaria, che comporta il pagamento delle Spese di Segreteria.
(*) L’oscuramento è una ulteriore opzione offerta, ai fini della sicurezza e della privacy, a coloro che, una volta visualizzato il referto, volessero essere sicuri che nessun altro lo possa vedere.
Mancato ritiro referto
Si ricorda che se non si scarica il referto via Internet e non lo si ritira allo Sportello, rimane in vigore la normativa relativa al mancato ritiro referto (L. 412/91, art. 4, comma 18) per cui, trascorsi 30 giorni dalla data prevista di consegna senza che il referto sia stato né consultato via Internet né ritirato allo sportello, l’utente è tenuto a pagare la prestazione per intero, anche se esente ticket.
Informazioni e smarrimento codici
Per chiarire dubbi non risolvibili tramite la consultazione delle informazioni generali e in caso di smarrimento della prenotazione e dei Codici PIN, è possibile chiamare i NUS – Numeri Umbria Sanità: 800.63.63.63 da telefono fisso, 075 540 2963 da telefono mobile.
Il servizio è attivo dalle ore 08.00 alle 18.00 dal Lunedì al Venerdì, nei giorni feriali, per rispondere direttamente o per inoltrare il quesito agli operatori dell’Azienda Usl Umbria 1 che provvederanno a ricontattare il cittadino appena possibile.