Regolamento per la Richiesta o Consultazione delle Cartelle cliniche ed altra Documentazione Sanitaria
Modalità di rilascio o consultazione di copia della documentazione sanitaria relativa ad attività diagnostica, terapeutica e assistenziale di produzione Ospedaliera, Distrettuale e della Sanità Penitenziaria (Delibera del Direttore Generale n. 1335 del 11/10/2017).
Il Titolare della documentazione, la persona da lui espressamente delegata o le altre figure in possesso dello status legittimante.
Chi può ritirare la documentazione sanitaria
Direttamente il Titolare della documentazione, ovvero la persona da lui espressamente delegata, presso gli Uffici indicati. Può essere chiesta anche la spedizione della documentazione: in questo caso sarà a carico dell’utente sia il pagamento del costo della riproduzione del documento richiesto sia il pagamento delle spese di spedizione (entrambi i costi sono indicati negli allegati 1 e 2).
Si segnala che il costo relativo al rilascio della documentazione soggetta a successiva integrazione (ovvero quella disponibile) sarà pari all’importo per intero associato alle rispettive fattispecie, con la precisazione pertanto che nulla più sarà poi dovuto al momento del rilascio dell’integrazione .
Come richiedere la documentazione sanitaria
La richiesta della Documentazione sanitaria potrà essere presentata presso le rispettive Direzioni di Presidio e/o Direzioni di Distretto.
La richiesta può essere effettuata usando preferibilmente il modulo Mod 01, corredato dalla ulteriore documentazione necessaria e ivi indicata e potrà essere consegnata direttamente agli Uffici preposti o inviata tramite PEC all’indirizzo aslumbria1@postacert.umbria.it o inviata tramite Fax.
Tempi di consegna
La documentazione sanitaria disponibile sarà consegnata entro 7 giorni dalla presentazione della richiesta da parte degli interessati aventi diritto; le eventuali integrazioni saranno in ogni caso fornite entro il termine massimo di 30 giorni dalla presentazione della suddetta richiesta. In casi non urgenti, l’avente diritto può fin da subito scegliere che la documentazione richiesta venga consegnata direttamente entro 30 giorni dalla richiesta.
Pagamenti
Il pagamento potrà avvenire:
- in contanti, Bancomat e Carta di Credito presso il servizio CUP
- tramite Bollettino postale premarcato (che potrà essere spedito unitamente alla documentazione sanitaria richiesta, per favorire il pagamento dell’importo a distanza);
- tramite Bonifico Bancario