N.B. Per le informazioni e gli orari dell’Anagrafe assistibili (scelta e revoca del medico) e assistenza estero consultare l’apposita pagina
Gubbio – Centro di Salute Gubbio – Largo S. Francesco
Tel. 075 8933408– 075 8933429 – 075 8933436
è possibile inoltrare richieste via email a: anagrafe.gubbio@uslumbria1.it Orari
Lo sportello può essere contattato telefonicamente ore 08.30-12.30 nei seguenti giorni: Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì
Accesso diretto
Martedì ore 08.30-12.30 e venerdì ore 08.30-12.30
Gualdo Tadino – Centro di Salute Gualdo Tadino – Via Valle del Molino
Tel. 075 8934204
E’ possibile inoltrare richieste via email a anagrafe.gualdo@uslumbria1.it
Orari
Lo sportello può essere contattato telefonicamente ore 08.30-12.30 nei seguenti giorni: Martedì, Mercoledì e Giovedì
Accesso su prenotazione
Lunedì e Venerdì ore 08.30-12.30 previa prenotazione telefonica da effettuarsi il martedì, mercoledì e giovedì ore 08.30-12.30.
Fascia Appenninica – Front Office di riferimento territoriale del Centro di Salute Fascia Appenninica:
Scheggia e Pascelupo – Via Masaccio, 24
Tel. 075 9251063
Costacciaro – Piazza Garibaldi, 2
Tel. 075 9171044
Sigillo– Via Flaminia Vecchia
Tel. 075 9177243
Fossato di Vico – Via Salvador Allende
Tel. 075 919103
E’ possibile inoltrare richieste via email a: centrosalute.fas@uslumbria1.it
Accesso diretto/telefonico
dal Lunedì al Venerdì ore 08.30-12.30 c/o recapiti Front office di riferimento territoriale.
San Giustino
Centro di Salute
Orari
dal Lunedì al Sabato ore 08.30 – 12.30
Città di Castello
Centro di Salute Via Vasari
Orari
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Sabato ore 08.30 – 12.30
Giovedì chiuso
Venerdì ore 10.00 – 12.30
Città di Castello
Ospedale
Orari
dal Lunedì al venerdì ore 07.30 – 18.30 (orario continuato)
Sabato ore 07.30 – 13.00
Trestina
Poliambulatorio
Orari
Martedì e Giovedì ore 08.30 – 12.30
Umbertide
Centro di Salute
Orari
Lunedì, mercoledì, venerdì ore 08.00 – 12.30
Umbertide
Ospedale
Orari
dal Lunedì al venerdì ore 08.00 – 17.00 (orario continuato)
Sabato ore 08.00 – 12.00
E’ necessario presentarsi con fotocopia fronte-retro del Documento di Identità e della Tessera Sanitaria (se per figli minorenni servono i documenti sia del genitore sia del figlio).
Le deleghe sono ammesse solo per gravi motivi di salute (Portare sempre le fotocopie dei documenti del delegante e del delegato)
NB: Per le informazioni e gli orari dell’Anagrafe assistibili (scelta e revoca del medico) e assistenza estero consultare l’apposita pagina
Punti CUP nelle seguenti sedi del Distretto dell’Assisano
Valfabbrica
Via Roma
Tel. 075 8020250
Orario
lunedì ore 09.00-12.30
martedì ore 09.00-12.30
mercoledì ore 08.00-12.30
venerdì ore 09.00-12.30 e ore 15.00-18.00 (Ambulatorio di Casacastalda Tel. 075 909314)
Petrignano di Assisi
Via Croce 1
Tel. 075 8039010
Orario
venerdì ore 08.00-12.30
Bastia Umbra
Via Delle Tabacchine 3
Tel. 075 8139701
Orario
dal lunedì al venerdì ore 08.00-18.30
sabato ore 08.00-12.30
NB: Per le informazioni e gli orari dell’Anagrafe assistibili (scelta e revoca del medico) e assistenza estero consultare l’apposita pagina
Punti CUP nelle seguenti sedi del Distretto della Media Valle del Tevere e in 11 farmacie
Centro Musltiservizi di Todi (ex -ospedale)
Via G. Matteotti
Tel. 075 88581
Orari
dal lunedì al venerdì ore 07.45 – 12.45 e ore 15.00 – 18.00
sabato ore 07.45 -12.45
Casa della Salute di Marsciano (ex -ospedale)
Via Piccolotti e Corneli 1
Tel. 075 8782458 o 075 8782459
Orari
dal lunedì al sabato ore 07.45 – 13.00
solo il martedì anche ore 15.00 -18.00
Deruta
Via Benincasa 1
Tel. 075 9711192
Orari
lunedì ore 07.30 – 12.30
martedì e mercoledì ore 07.30 – 13.00
giovedì ore 14.00 – 18.00
venerdì e sabato ore 07.30 – 12.30
Ospedale della Media Valle del Tevere – Pantalla
Tel. 075 8880611 (centralino)
Orari
dal lunedì al venerdì ore 07.30 – 13.30 e ore 14.00 – 18.30
sabato ore 07.30 – 12.30
NB: Per le informazioni e gli orari dell’Anagrafe assistibili (scelta e revoca del medico) e assistenza estero consultare l’apposita pagina
8 punti CUP nelle seguenti sedi del Distretto del Perugino e in 36 farmacie
1. Centro di Salute Sede territoriale di Ponte Felcino
Via Mastro di Casa 80/A
Tel. 075 5911130
Orari
Dal Lunedì al venerdì ore 08.30-13.00
Giovedì ore 15.00-17.00
Sabato ore 08.30-12.30
Dalle attività pomeridiane è esclusa la scelta e revoca del medico
2. Centro di Salute Sede territoriale di Ponte San Giovanni Perugia
Via Cestellini c/o Centro commerciale Apogeo
Tel. 075 5978137
Orari
Dal Lunedì al venerdì ore 08.00-19.00
Sabato ore 08.00-12.30
3. Centro di Salute Sede territoriale di Castel del Piano
Via Castel del Piano 90 Perugia
Tel. 075.5412242
Orari
Martedì, giovedì e sabato ore 07.30-11.30
4. Centro di Salute Sede territoriale di S.Sisto
c/o Biblioteca Comunale- Teatro Brecht
Tel. 075.5412284
Orari
Dal lunedì al venerdì ore 08.00-13.00, sabato ore 08.00-12.30
Lunedì, mercoledì e venerdì anche ore 15.00-18.00
5. Centro di Salute Sede territoriale di Ellera-Corciano
Via delle 5 Giornate di Napoli 1
Tel. 075 5186611
Orari
Dal Lunedì al sabato ore 08.00-12.30
N.B. (la distribuzione dei numeri viene interrotta alle 11.30 ad eccezione degli utenti che arrivano entro le 12:30, anche senza numero)
6. Poliambulatorio Europa Perugia
Via dei Filosofi 7
Tel. 075 5412920 – 2860
Orari
Dal Lunedì al sabato ore 08.00-13.00
Martedì e giovedì anche ore 14.30-17.00
7. Centro di Salute Sede territoriale di Ponte Pattoli
Via Antonia 29 Perugia
Tel. 075 5941169
Orari
Mercoledì e venerdì ore 08.00-10.30
8. Centro di Salute Sede territoriale di Torgiano
Via Principe Umberto 36
Tel. 075 8020170
Orari
Dal Lunedì al sabato ore 08.00-11.00
NB: Per le informazioni e gli orari dell’Anagrafe assistibili (scelta e revoca del medico) e assistenza estero consultare l’apposita pagina
7 punti CUP nelle seguenti sedi del Distretto del Lago Trasimeno e in 5 farmacie
Attenzione! I numeri “elimina code” verranno ritirati 30 minuti prima dell’orario di chiusura di seguito indicato per consentire di finire di servire gli utenti già presenti.
1. Città della Pieve
Via Beato G. Villa 1
Tel. 0578 290111
Orari
dal lunedì al sabato ore 07.45 – 12.30 (sabato fino alle 12.15)
lunedì, mercoledì e venerdì anche ore 14.30 – 17.15
2. Tavernelle
Via Martin Luter King
Tel. 075 832655
Orari
dal lunedì al venerdì ore 07.45 – 12.00 (sabato dalle 08.00)
martedì anche ore 15.00 – 17.00
3. Castiglion del Lago
Via Carducci
Tel. 075 9526300
Orari
dal lunedì al sabato ore 07.45 – 12.00
lunedì e mercoledì anche ore 14.30 – 16.30
4. Ospedale di Castiglion del Lago
Piazza Gramsci 1
Tel. 075 95261
Orari
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 08.15 – 12.45
sabato ore 08.15 – 12.30
lunedì anche ore 15.00 – 17.15
martedì, mercoledì, giovedì anche ore 15.00 – 17.30
5. Passignano
Via Pieve 4
Tel. 075 829871
Orari
dal lunedì al venerdì ore 07.45 – 12.30
sabato ore 08.00 – 11.45
giovedì anche ore 15.00 – 16.45
6. Magione
Piazza Simoncini
Tel. 075 8477803
Orari
dal lunedì al venerdì ore 07.30 – 12.30
sabato ore 07.30 – 12.00
martedì e giovedì anche ore 15.00 – 17.15
Descrizione del Servizio
Il ticket è la quota di compartecipazione alla spesa sanitaria che il cittadino paga per alcune prestazioni comprese nei LEA cioè i Livelli Essenziali di Assistenza e riguarda:
- prestazioni specialistiche (visite, esami strumentali e analisi di laboratorio)
- alcune prestazioni di Pronto Soccorso (es. “codici bianchi”)
- cure termali
- farmaci.
Esenzioni da ticket per reddito: E01 - E02 - E03 -E04
L’esenzione da reddito viene riportata dal medico prescrittore nella ricetta, al momento della prescrizione, rilevando il codice di riferimento presente negli elenchi forniti dall’Agenzia delle Entrate.
Se il cittadino ritiene di aver diritto all’esenzione e non è inserito negli elenchi oppure il codice di appartenenza risulta errato, dovrà presentare l’autocertificazione compilando il relativo modulo.
Una volta presentata l’autocertificazione, verrà rilasciato un certificato a validità annuale e verrà effettuato l’inserimento dell’esenzione dichiarata negli elenchi del sistema TS.
Le esenzioni per reddito hanno validità su tutto il territorio nazionale.
Il certificato di esenzione ha validità fino al 31 marzo dell’anno successivo, va riemesso ogni anno in caso di sussistenza del diritto.
Per i bambini ha validità annuale con scadenza al 31 marzo dell’anno successivo e comunque non oltre il compimento del 6° anno di età.
Per gli assistiti che hanno un’assistenza temporanea in un’azienda diversa da quella di residenza, il certificato ha validità annuale con scadenza al 31 marzo dell’anno successivo e comunque non oltre la data di scadenza dell’assistenza.
Cosa c’è da sapere
Hanno diritto all’esenzione per reddito, i cittadini che appartengono alle seguenti categorie
- cittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo fino a 36.151,98 (codice“E01“);
- disoccupati appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo fino a euro 8.263,31, incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 per ogni familiare a carico (codice “E02“);
- Titolari di pensione sociale e familiari a carico (codice “E03”)
- Titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60 anni e familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo fino a euro 8.263,31, incrementato fino a euro 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 per ogni familiare a carico (codice “E04“).
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli operatori del NUS-Numero Umbria Sanità, telefonando ai Numeri Umbria Sanità gratuiti 800.63.63.63 (da telefono fisso) e 075 540 2963 (da cellulare), attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18, festivi esclusi.
Modalità di presentazione dell'autocertificazione
La persona interessata presenta alla propria Azienda USL l’autocertificazione del possesso dei requisiti necessari per l’esenzione, su apposito modulo, assumendosene la responsabilità.
Per l’invio dell’autocertificazione deve essere inviato il modulo debitamente compilato, firmato, con allegata una copia del documento di identità in corso di validità e della tessera sanitaria, con una delle seguenti modalità :
E-mail agli indirizzi dei Distretti:
- per i residenti nel Distretto Perugino sportello.anagrafepg@
uslumbria1.it - per i residenti nel Distretto Alto Chiascio anagrafe.gubbio@uslumbria1.
it, anagrafe.gualdo@ uslumbria1.it, centrosalute. fas@uslumbria1.it - per i residenti nel Distretto Assisano anagrafe.assisi@uslumbria1.it
- per i residenti nel Distretto Media Valle del Tevere backoffice.mvt@uslumbria1.it
- per i residenti nel Distretto Trasimeno anagrafe.trasimeno@
uslumbria1.it - per i residenti nel Distretto Alto Tevere anagrafe.cdc@uslumbria1.it
On line:
- tramite l’apposita funzione resa disponibile al cittadino sul sistema TS (www.sistemats.it), utilizzando l’apposito lettore smart-card con la Tessera Sanitaria/CNS attivata o tramite SPID.
Accesso diretto agli sportelli di Anagrafe Sanitaria:
- negli orari di apertura.
Procedura di recupero ticket (esenzione per reddito)
(in caso di autocertificazione mendace, ovvero di posizione reddituale diversa da quella dichiarata con conseguente mancato riconoscimento di esenzione per reddito o fascia reddituale dichiarata)
Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta del cittadino alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia e per appartenenza a particolari condizioni.
Il D.M. 11/12/2009 (“Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema Tessera Sanitaria”) stabilisce che le Aziende sanitarie locali, nel rispetto delle norme in materia di trattamento dei dati, operano il controllo della sussistenza del diritto degli assistiti all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria in base al reddito.
Il sistema TS rende annualmente disponibili le informazioni relative ai controlli di incongruenza tra lo stato di esenzione per reddito autocertificata dall’assistito e le informazioni rilevate dall’Agenzia delle Entrate, per individuare indebite fruizioni del diritto all’esenzione e procedere al recupero del ticket non versato.
Nella Regione dell’Umbria i controlli sulle autocertificazioni per reddito stabiliti dal D.M. 11/9/2009 si applicano alle autocertificazioni prodotte dagli assistiti (residenti o domiciliati nel territorio dell’Azienda USL) titolari delle seguenti autocertificazioni:
- per l’esenzione da reddito (E01-E02-E03-E04)
Qualora dai controlli emerga l’insussistenza del diritto alla esenzione dal ticket, la ASL notifica all’assistito formale contestazione dell’irregolarità dell’autocertificazione con richiesta di pagamento del ticket dovuto per le prestazioni di assistenza specialistica e/o farmaceutica fruite.
In allegato alla contestazione viene inviata la documentazione predisposta dal Sistema Tessera Sanitaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze, da cui risulta:
- la motivazione del mancato riconoscimento del diritto all’esenzione per reddito, inclusi i periodi lavorativi interruttivi dello stato di disoccupazione risultanti dall’Archivio nazionale del Ministero del Lavoro (MDL).
- l’elenco delle prestazioni di assistenza specialistica e/o farmaceutica fruite nel periodo interessato dall’autocertificazione.
- l’importo del ticket non versato.
Per il pagamento del dovuto, aumentato del costo delle spese per la notifica, da effettuare esclusivamente tramite il/i bollettino/i allegato/i alla richiesta, è stabilito il termine di 60 giorni, trascorso il quale l’Azienda procederà ad avviare la procedura di recupero forzoso del credito senza ulteriore preavviso.
Si precisa che la funzione della ASL è esclusivamente strumentale e finalizzata al recupero delle somme non corrisposte a seguito delle false attestazioni del diritto alla esenzione e all’aggiornamento di ogni singola posizione. L’individuazione degli elementi contestati è di esclusiva competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che agisce mediante l’utilizzo delle banche date nazionali e degli strumenti di accertamento fiscale. La ASL è inoltre a disposizione per agevolare l’utente nella comprensione della documentazione ricevuta, che ha una connotazione strettamente tecnica, in correlazione all’argomento trattato.
RICHIESTA INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Per avere chiarimenti e informazioni più completi,l’assistito che abbia ricevuto la lettera di recupero può contattare gli operatori del NUS-Numero Umbria Sanità, telefonando ai Numeri Umbria Sanità gratuiti 800.63.63.63 (da telefono fisso) e 075 540 2963 (da cellulare), attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18, festivi esclusi.
PRESENTAZIONE CONTRODEDUZIONI
L’assistito potrà produrre controdeduzioni in merito all’addebito, supportate da (eventuale) relativa documentazione comprovante quanto dichiarato, utilizzando il modulo controdeduzione di seguito scaricabile.
Il suddetto modulo e i suoi allegati dovranno essere trasmessi ad uno dei seguenti recapiti:
- Tramite lettera a: Azienda Usl Umbria 1 – Via G. Guerra, 21 – Perugia
- Tramite PEC a aslumbria1@postacert.umbria.it
specificando sulla busta o nell’oggetto della PEC la causale “richiesta pagamento per controllo autocertificazione reddito”.
Saranno valutate le controdeduzioni pervenute entro il termine di scadenza fissato per il pagamento.
Si evidenzia che, al fine di comprovare il reddito, deve essere presentata la Dichiarazione fiscale dell’anno di interesse; non costituisce utile documentazione probatoria il Modello CU (Certificazione Unica ex CUD) che attesta esclusivamente, in via cumulativa, i redditi da lavoro autonomo, dipendente, da pensione ed assimilati percepiti nell’anno.
Richiesta di rateizzazione
Per importi accertati complessivi superiori a euro 200,00, l’assistito che ritenga di non poter ottemperare in un’unica soluzione può richiedere di effettuare il pagamento del dovuto in forma rateizzata senza dover allegare documenti a comprova della particolare situazione.
L’istanza di rateizzazione potrà essere prodotta con rate minime di euro 50,00 e dovrà pervenire entro il termine di scadenza fissato per il pagamento.
L’assistito potrà presentare l’istanza di pagamento in forma rateizzata utilizzando esclusivamente il modulo rateizzazione di seguito scaricabile.
Il suddetto modulo dovrà essere trasmesso ad uno dei seguenti recapiti:
- Tramite lettera a: Azienda USL Umbria 1 – Via G. Guerra, 21 – Perugia
- Tramite PEC a aslumbria1@postacert.umbria.it
specificando sulla busta o nell’oggetto della PEC la causale “richiesta pagamento per controllo autocertificazione reddito”.
Modulistica
(in corso di aggiornamento al 01/02/2021)
Per controdeduzione o rateizzazione recupero ticket (aggiornamento di novembre 2019)