Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.
Tutte le informazioni e i documenti che costituiscono il FSE sono resi interoperabili per consentire la sua consultazione e il suo popolamento in tutto il territorio nazionale e non solo nella regione di residenza dell’assistito. Questo permette all’assistito una maggiore libertà nella scelta della cura e nella condivisione delle informazioni che sono tutte disponibili tramite l’accesso al Fascicolo dai professionisti sanitari.
Inoltre, l’accesso al FSE da parte dei professionisti sanitari, consente di conoscere tutto ciò che è necessario per intervenire con prontezza e garanzia del risultato soprattutto in situazioni di emergenza.
Progetto finanziato dall’Unione Europea. “Linee Guida per l’utilizzo dei loghi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, Missione 6 Salute, per le azioni di informazione e comunicazione a cura dei Soggetti Attuatori e beneficiari“
Eventi formativi rivolti al personale sanitario, MMG e PLS
22.12.2023 – Il Centro Unico di Formazione Regionale organizza l’evento n. 3 PNRR FORMAZIONE FSE “FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO 2.0. Evento di avvio progetto, PNRR Missione 6, Sviluppo Competenze Digitali” destinato tutti gli operatori delle Aziende Sanitarie Umbre. Il corso rientra nel Piano Unico della Formazione Regionale, (DGR 148 2023) di cui si allega il programma di dettaglio, si svolgerà in modalità FAD ASINCRONA, ovvero potrà essere fruito in più sessioni, interrotto e ripreso in ogni momento. La partecipazione al corso è a titolo gratuito , garantisce l’acquisizione di 3,5 crediti ECM alle professioni sanitarie coinvolte.
Si comunica la predisposizione da parte del Centro Unico di Formazione Regionale di ulteriori edizioni dell’evento formativo denominato n. 3 PNRR FORMAZIONE FSE “FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO 2.0. Evento di avvio progetto, PNRR Missione 6, Sviluppo Competenze Digitali”.
Ricordiamo che l’evento formativo è destinato a tutti gli operatori delle Aziende Sanitarie Umbre.
Il corso, di cui si allega il programma di dettaglio ed il calendario di iscrizione, rientra nel Piano Unico della Formazione Regionale, (DGR 148 2023), e si svolgerà in modalità FAD ASINCRONA, ovvero potrà essere fruito in più sessioni, interrotto e ripreso in ogni momento.
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata esclusivamente on-line dal sito www.villaumbra.it entro le date qui di seguito riportate:
Dalla home page AREA PERSONALE inserire il proprio codice fiscale come username.
ED.2 E7827 29/12/2023 – 08/01/2024
ED.3 E7828 29/12/2023 – 23/01/2024
ED.4 E7829 29/12/2023 – 12/02/2024
ED.5 E7830 29/12/2023 – 27/02/2024
La partecipazione al corso è a titolo gratuito, garantisce l’acquisizione di 3,5 crediti ECM alle professioni sanitarie coinvolte.
Per incrementare l’alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico – FSE, l’articolo 11 del decreto legge n.34/2020 ha previsto che, a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto (19 maggio 2020), il caricamento dei dati sul FSE avvenga in maniera automatica, con conseguente eliminazione del “consenso all’alimentazione” previsto dalla normativa precedente.
Per i dati e i documenti sanitari generati da eventi clinici antecedenti al 19 maggio 2020 l’assistito può esercitare il diritto di opporsi all’alimentazione del FSE tramite il servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso”.
La procedura Il servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso” consente all’assistito di opporsi al caricamento nel proprio FSE dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale antecedenti al 19 maggio 2020.
L’opposizione al caricamento di dati e documenti generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale antecedenti al 19 maggio 2020 va effettuata attraverso il portale Sistema Tessera Sanitaria all’indirizzowww.sistemats.it.
Il servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso” è nuovamente disponibile dal 18 novembre al 17 dicembre 2024. La scelta può essere revocata e nuovamente registrata nel Sistema Tessera Sanitaria più volte, fino al 17 dicembre 2024. Il sistema selezionerà l’ultima indicazione caricata cronologicamente.
I cittadini avranno così altri 30 giorni per esercitare questo diritto, a integrazione della finestra già resa disponibile dal 22 aprile al 30 giugno 2024.
Il mancato accesso al servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso” o l’accesso al servizio senza registrare la propria opposizione comporterà il caricamento automatico dei dati e i documenti sanitari disponibili e antecedenti al 19 maggio 2020 nei FSE degli assistiti attivi.
Dal 18 dicembre 2024 il servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso” resterà accessibile esclusivamente agli assistiti neomaggiorenni, nei 30 giorni decorrenti dal compimento del 18° anno di età e agli operatori ASL a cui potranno rivolgersi le persone con codice fiscale oppure con codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) che non siano più assistiti del SSN e che abbiano richiesto o chiederanno in futuro la riattivazione presso il SSN, se non hanno già espresso in precedenza l’opposizione o la revoca. La scelta andrà effettuata entro 30 giorni dalla riattivazione dell’assistenza.
Chi può opporsi al pregresso Cittadini con assistenza sanitaria o stranieri temporaneamente presenti in Italia.
Cosa serve per opporsi al pregresso L’assistito accede al servizio on line “FSE-Opposizione al pregresso” con strumenti di identità digitale:
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
CIE (Carta d’Identità Elettronica)
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Qualora l’assistito non disponga di strumenti di identità digitale, può comunque esercitare il diritto all’opposizione accedendo all’apposita funzione on line presente nell’area libera del Sistema TS con:
Tessera sanitaria
codice STP (Straniero Temporaneamente Presente).
Le persone che non hanno la possibilità di accesso digitale possono essere assistite da intermediari autorizzati presso la propria ASL o per il personale navigante o aeronavigante presso gli ambulatori USMAF-SASN del Ministero della Salute.
Come si manifesta l’opposizione Accedere al sito Tessera sanitaria, selezionare il servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso” e scegliere una delle tre modalità disponibili:
per i CITTADINI che non dispongono di identità digitale: è possibile opporsi accedendo al servizio disponibile nell’area libera del sito Tessera sanitaria, inserendo il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e la data di scadenza o, alternativamente, per cittadini in possesso di codice STP, inserendo il codice STP, la Regione e la data di rilascio del codice
per i CITTADINI che dispongono di identità digitale: è possibile opporsi accedendo al servizio disponibile nell’area riservata al cittadino del sito Tessera sanitaria utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o TS/CNS
per gli OPERATORI con autenticazione: il servizio consente ai cittadini, per mezzo di un intermediario (operatori autorizzati presso la propria ASL o, per il personale navigante o aeronavigante, presso gli ambulatori USMAF-SASN del Ministero della Salute) di esprimere la volontà di opposizione al pregresso sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
In alternativa, il cittadino può recarsi presso uno degli sportelli abilitati della propria ASL di appartenenza per esercitare il diritto all’opposizione tramite il personale autorizzato.