Impiantistica

Verifiche e controlli impianti ed attrezzature in tutti i Comuni della Usl Umbria 1. Sede centrale a Perugia.

Sede
Perugia- Via XIV Settembre, 79 – Parco Santa Margherita – Pad. Neri
Tel. 075 5412764
impiantistica@uslumbria1.it

Responsabile F.F.
Dott.sa Patrizia Bodo
Tel. 075 5412447

Tecnico incaricato
Giorgio Deboli
Tel. 0755415232
Cell. az. 3485148219
giorgio.deboli@uslumbria1.it

Sedi e Orari

Sede
Perugia- Via XIV Settembre, 79 – Parco Santa Margherita – Pad. Neri

impiantistica@uslumbria1.it

Comuni: Perugia, Corciano, Torgiano, Todi, Marsciano, Deruta, Collazzone, Fratta Todina, Massa Martana, San Venanzo, Monte Castello di Vibio, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica, Citerna, Citta’ di Castello, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria TiberinaMontone, Pietralunga, San Giustino,  Umbertide, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Sigillo.


T.d.P. Giorgio Deboli
Tel. 075 8354204
giorgio.deboli@uslumbria1.it

Descrizione del servizio

Il servizio Impiantistico è parte integrante del Servizio Salute e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro della USL, e garantisce all’utente le prestazioni riguardanti le verifiche degli impianti in generale, per quelli in luoghi con pericolo di esplosione e per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

A chi si rivolge

Il Servizio si rivolge principalmente ai datori di lavoro che presentano in azienda attrezzature ed impianti soggetti a verifiche di collaudo e periodiche, nonché a tutti i cittadini che necessitano di far verificare o ricevere informazioni riguardo i propri impianti soggetti a verifiche.

La sede è a Perugia ma copre le richieste di tutti i Comuni della Usl Umbria 1: Perugia, Corciano, Torgiano, Todi, Marsciano, Deruta, Collazzone, Fratta Todina, Massa Martana, San Venanzo, Monte Castello di Vibio, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica, Citerna, Citta’ di Castello, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria TiberinaMontone, Pietralunga, San Giustino,  Umbertide, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Sigillo.

Elenco prestazioni

Verifiche periodiche impianti
Il datore di lavoro è tenuto ad effettuare regolare manutenzione dell’impianto, nonchè a far sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni 5 anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali la periodicità è biennale. Il Servizio esegue le verifiche degli impianti esclusivamente a quanto definito nelle Linee guida di seguito riportata (Generatori di calore per impianti di riscaldamento e serbatoi GPL – Linee di indirizzo per il controllo e la verifica).

Messa in esercizio ed omologazione impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione
La messa in esercizio degli impianti in luoghi con pericolo di esplosione non può essere effettuata prima della verifica di conformità rilasciata al datore di lavoro. Tale verifica è effettuata dallo stesso installatore dell’impianto, il quale rilascia la dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente. Entro trenta giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, il datore di lavoro invia la dichiarazione di conformità all’ASL territorialmente competente. L’omologazione è effettuata dalle ASL competenti per territorio , che effettuano la prima verifica sulla conformità alla normativa vigente di tutti gli impianti denunciati.

 

Pagamento prestazioni

Per le prestazioni richieste il pagamento e’ anticipato. L’attestazione di pagamento deve essere allegata alla richiesta. Per importi superiori a € 77,47 va aggiunta l’imposta di bollo di € 2,00

Costi
I costi delle prestazioni, se non indicati nell’apposita modulistica,  sono riportati nel seguente tariffario regionale:
Tariffario impiantistico sotto allegato

Il pagamento delle prestazioni deve avvenire preferibilmente tramite cassa CUP delle Usl della Regione. In via alternativa e solo in determinate situazioni di difficoltà di accesso alle casse CUP tramite bollettino premarcato, circuito PagoPA o fattura diretta
 

Segreterie Dipartimento Prevenzione:

 

Libretto di tirocino
il rilascio è gratuito.

Invio della documentazione

La richiesta e/o la documentazione dovrà essere presentata  ad uno dei seguenti indirizzi :

pec: aslumbria1@postacert.umbria.it
mail: impiantistica@uslumbria1.it

servizio postale:  USL Umbria 1 Dip. Prev.
Impiantistica
Via XIV Settembre, 79
Parco Santa Margherita – Padiglione Neri
Perugia 06124

Documenti e moduli

Ultimo aggiornamento
19/09/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up