Sede
Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino (Branca) c/o Servizio di Day Surgery (Ingresso principale lato Nord, piano 1)
Contatti
Coordinatrice infermieristica Servizio Odontoiatria
Paola Gentilotti
Tel. 075 9239641
Punto Accoglienza Associazione Italiana Sindrome X Fragile – Gruppo Territoriale Umbria
Cell. 339 2565823 – 347 8162938
Ambulatorio Odontoiatria
Tel. 075 9239445
Coordinatrice infermieristica Day Surger
Stefania Sorbelli
Tel. 075 9270546
Per informazioni è possibile contattar anche il NUS Numero Verde Sanità 800.63.63.63 (gratuito)
Descrizione del servizio
E’ un servizio aziendale con sede a Gubbio, nell’Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino in loc. Branca, che si rivolge a tutti gli assistiti della Usl Umbria 1.
Diretto dal Dott. Mario Guerra, coordinatore del Servizio Aziendale di Odontoiatria, il servizio viene garantito in collaborazione con la Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale e con il supporto dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile – Gruppo Territoriale Umbria.
A chi si rivolge
Il servizio aziendale di Odontoiatria speciale della USL Umbria 1 fornisce prestazioni odontoiatriche a pazienti che presentano una diminuita capacità di collaborazione di varia origine: compromissione intellettiva, neuromuscolare o sensoriale, eventualmente complicate anche da patologie sistemiche cardiovascolari, respiratorie o metaboliche.
Obiettivi
- Attuare interventi precoci, intensive e mirati alla persona con disabilità per promuovere la salute orale e prevenire l’instaurarsi di patologie;
- Garantire un percorso equo attraverso procedure di prenotazione definite e trasparenti con agente e sedute operatorie dedicate;
- Garantire attività di accoglienza (e supporto logistico per i familiari dei pazienti fuori sede) in collaborazione con l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile – Gruppo Territoriale Umbria
Modalità di accesso e percorso
- Al servizio si accede tramite prenotazione diretta presso il Servizio di odontoiatria (Via Cavour, Gubbio (Pg), tel. 075. 8933445) il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 con impegnativa del Medico di Medicina Generale/Pediatra di libera scelta con richiesta “Visita Odontoiatrica”;
- La prima visita viene effettuata nella attuale sede del Servizio di Odontoiatria a Gubbio (Piazza Quaranta Martiri / Ang. Via Cavour)
- Dopo la prima visita il medico specialista inserirà il paziente in lista di attesa per la procedura odontoiatrica speciale prescritta.
- Il successivo percorso riguarda la valutazione anestesiologica da parte dell’unità operativa di anestesia e rianimazione e il ricovero presso il day surgery del presidio ospedaliero Gubbio Gualdo Tadino.
- Nel giorno del ricovero presso il front-office della sala di attesa del Day Surgery l’Associazione garantisce un punto di accoglienza e supporto ai pazienti e ai loro familiari.
Accoglienza e orientamento
Un ruolo molto importante nel garantire l’accoglienza dei pazienti e dei loro familiari viene svolto dall’Associazione Italiana Sindrome X fragile-Gruppo territoriale Umbria che, oltre ad accogliere i pazienti il giorno del ricovero (presso il front-office della sala di attesa della Day Surgery), si fa carico di individuare e consigliare una rete di strutture ricettive e di trasporto con una convenzione che possa agevolare i pazienti e le famiglie fuori sede.
Fin dal primo contatto con il servizio verranno forniti i numeri di telefono di riferimento per tutte le informazioni necessarie relativamente a strutture e trasporti.
Elenco prestazioni
Per informazioni generali sulle prestazioni odontoiatriche fornite dalla Usl Umbria 1 consulta la pagina Odontoiatria.