Sportello Nuovi Insediamenti Produttivi (NIP)

Emissione di pareri sull’igiene delle nuove strutture produttive.

Sedi e Orari

Comuni
Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Sigillo

Sede
Via Cavour, 2a – Gubbio
Tel. 075 9239401
Fax  075 9239578

Segreteria
075/9239565

Coordinatore
Dott.ssa Antonella Nardi
antonella.nardi1@uslumbria1.it
Tel. 075 9239401
Fax 075 9239578

Apertura al pubblico
martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Comuni
Citerna, Città di Castello, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide.

Sede
Piazza Giovanni XXIII – Città di Castello
Tel. 075 8509357
Fax  075 8513012

Segreteria
075/8509381

Coordinatore
Dott.ssa Elisa Valenti
elisa.valenti@uslumbria1.it
Tel. 075 8509357
Fax 075 8513012

Apertura al pubblico
giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Comuni
Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica

Sede
Piazza del Tabacchificio – Bastia Umbra
nipas@uslumbria1.it

Segreteria
Sig. Antonello Gabrielli
Tel. 075/5413671

Coordinatore
Dott.ssa Aurora Ballerani
aurora.ballerani@uslumbria1.it
Tel. 075/5413727

Apertura al pubblico
martedì dalle ore 15:00 alle ore 17.00
giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Comuni
Todi, Marsciano, Deruta, Collazzone , Fratta Todina , Massa Martana , San Venanzo, Monte Castello di Vibio

Sede
Via Giacomo Matteotti, 123 Todi (area ex ospedale)
Tel. 075 8858245/248
Fax 075 8858360

Segreteria
075/8858399

Coordinatore
Dott. Marco Famoso
marco.famoso@uslumbria1.it
Tel. 075 8858248
Fax 075 8858360

Apertura al pubblico
venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Comuni
Perugia, Corciano, Torgiano

Sede
Via XIV Settembre, Padiglione Neri – Perugia
Tel. 075 5412761
Fax  075 5412460

Segreteria
075/5412431

Coordinatore
Dott. Michele Sonaglia
michele.sonaglia@uslumbria1.it
Tel. 075 5412761
Fax 075 5412460

Apertura al pubblico
Solo su appuntamento chiamando i numeri sopra riportati

Comuni
Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno

Sede
Viale Belvedere, 16 – Panicale
nipts@uslumbria1.it
Tel. 075 8354203/231/206
Fax  075 837298

 

Segreteria
075 8354206/207

Coordinatore
Dott. Stefano Babalini
stefano.babalini@uslumbria1.it
Tel. 0758354202 – 0758354229

Apertura al pubblico
Solo su appuntamento chiamando i numeri sopra riportati

Descrizione del servizio

Sportello Nuovi Insediamenti Produttivi (NIP)

Lo Sportello NIP è l’interfaccia per tutti coloro che devono richiedere alla ASL un parere igienico sanitario per la realizzazione, l’ampliamento, la ristrutturazione, la modifica o la riconversione di un immobile da adibire ad attività produttiva, come previsto dalla L.R. 01/2015. Tale richiesta può essere formalizzata sia dallo Sportello Unico per l’Edilizia che dall’utente.

Inoltre, lo Sportello NIP funge da interfaccia anche quando la ASL è chiamata a partecipare a Conferenze di Servizi indette ai fini dell’emissione di autorizzazioni edilizie o ambientali.

In entrambi i casi è il Coordinatore dello Sportello NIP di area che provvederà ad attivare i Servizi del Dipartimento di Prevenzione, sulla base di un protocollo interno, i quali formuleranno il parere in funzione della propria competenza.

I Servizi che possono essere interessati sono:
– Igiene e Sanità Pubblica (ISP)
– Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (IAN)
– Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL)
– Igiene degli Alimenti di Origine Animale (IAOA)
– Sanità Animale (SA)
– Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche (IAPZ)

Tutte le istanze possono essere recapitate:

–  per via postale all’indirizzo della sede legale della ASL (Via Guerra 21/17, 06127 Perugia) o all’indirizzo dello Sportello Nuovi Insediamenti Produttivi delle singole aree territoriali;

–  direttamente presso le segreterie di cui agli indirizzi sopra riportati;

–  per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata della ASL

(PEC: aslumbria1@postacert.umbria.it)

Elenco prestazioni

Richiesta di parere igienico sanitario formulata dal SUAPE per il rilascio del Permesso di Costruire o a seguito di presentazione della SCIA

La richiesta deve essere corredata della documentazione, in duplice copia, come di seguito specificato:

a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del  23  gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo stato  approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.

L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 10 marzo 2014, n. 231, integrata dalla DGR 28 dicembre 2018, n. 1565.

 

Richiesta di parere igienico sanitario formulata dal Cittadino per il rilascio del Permesso di Costruire o per la notifica della SCIA

La richiesta, sottoscritta dal proprietario o da chi ne ha titolo, deve essere corredata della documentazione, in triplice copia, come di seguito specificato:

a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del  23 gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo stato  approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.

L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 10 marzo 2014, n. 231, integrata dalla DGR 28 dicembre 2018, n. 1565.

 

Richiesta di partecipazione a Conferenze di Servizi

Nel momento in cui l’amministrazione comunale, o altra pubblica amministrazione, convoca la conferenza dei servizi per la realizzazione, l’ampliamento o la modifica di un insediamento per attività produttiva e/o di servizio, è necessario acquisire, qualora non allegata alla richiesta, la seguente documentazione:

a) elaborati grafici (planimetria, piante, prospetti e sezioni) in scala idonea;
b) scheda informativa per la richiesta di pareri (conforme al modello di cui alla DGR del  23 gennaio 2012, n. 46);
c) relazione tecnica descrittiva dell’intervento oggetto della pratica;
d) nel caso di varianti, ristrutturazioni o ampliamenti, elaborati grafici relativi allo stato  approvato;
e) attestato di pagamento per prestazioni rese nell’interesse dei privati.

L’importo da versare è definito dalla DGR 20 febbraio 2013, n. 143, integrata dalla DGR 10 marzo 2014, n. 231, integrata dalla DGR 28 dicembre 2018, n. 1565.

Costi

I costi delle prestazioni, se non indicati nell’apposita modulistica, sono riportati nel seguente tariffario

“IL PAGAMENTO DELLE PREDETTE PRESTAZIONI SANITARIE DEVE ESSERE EFFETTUATO IN UN QUALSIASI PUNTO CUP DELLA USL UMBRIA 1 FORNENDO IL CODICE DELLA PRESTAZIONE  RIPORTATO NEL TARIFFARIO REGIONALE SUDDETTO”

Parametri igienico sanitari

Il riferimento normativo sono i regolamenti comunali. Qualora le norme delle Amministrazioni locali (Regolamenti edilizi, ecc.) non contengono riferimenti tecnici specifici e/o aggiornati, nelle more dell’emanazione di regolamenti specifici in materia, si propongono le linee guida “PARAMETRI DI IGIENE EDILIZIA AMBIENTI DI LAVORO” redatte a cura della U.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione di questa USL e deliberate con atto del Direttore Generale n. 1435 del 07/11/2018

Modulistica

Ultimo aggiornamento
22/10/2024
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