Servizi e Centri per i disturbi alimentari (DNA)

Nella seconda metà del ‘900, contestualmente ai cambiamenti storici e sociali che hanno caratterizzato lo scorso secolo, nel mondo occidentale si è iniziato ad assistere ad un insieme di trasformazioni antropologiche radicali del vivere sociale. Quale conseguenza della stretta correlazione tra condizioni sociali e storiche di vita e variabilità delle manifestazioni psichiche, comincia ad insinuarsi nella popolazione un fenomeno fino ad allora sporadico: il cibo per milioni di giovani inizia a divenire un nemico ed si diffondono i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA, DSM 5) manifestando una modalità nuova, moderna, di esprimere il proprio disagio psichico.


Numero Verde SOS Disturbi Alimentari: 800180969


Per le Mappe nazionali dei Servizi di cura e delle Associazioni dedicate ai DNA clicca qui


 

Servizi e Centri per i disturbi alimentari (DNA)

Numero Verde SOS Disturbi Alimentari
Il primo numero verde nazionale dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare è gestito direttamente dalla USL Umbria 1 e in particolare dagli operatori del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare Palazzo Francisci di Todi e Centro per i Disturbi da Alimentazione Incontrollata (DAI) di Città della Pieve.
SCOPRI leggi di più
Centro DNA Palazzo Francisci Todi
La Residenza Palazzo Francisci è deputata al trattamento di pazienti con Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione dove sia insufficiente o inefficace il trattamento ambulatoriale e accoglie pazienti da tutto il territorio nazionale.
SCOPRI leggi di più
Centro DAI e Obesità di Città della Pieve
Il centro DAI e Obesità di Città della Pieve è il primo centro in Italia interamente dedicato al trattamento del disturbo da alimentazione incontrollata (DAI o BED, DSM-IV) e dell'obesità. Dal 26 giugno 2020 è "Centro Nazionale di Elevata Specializzazione" accreditato dalla Società Italiana dell’Obesità (SIO).
SCOPRI leggi di più
Preferenze dei cookie
Arrow Up