Centro Servizi Grocco – Perugia
Il Centro servizi Grocco riunisce una serie di servizi territoriali, comprese due strutture residenziali, afferenti al Distretto del Perugino e un servizio del Dipartimento di Prevenzione.
Sede: Via della Pallotta 42, PerugiaVEDI MAPPA
Ambulatorio medico che garantisce prestazioni sanitarie ambulatoriali o domiciliari “non differibili” che richiedono l’intervento o il consulto di un medico nelle seguenti fasce orarie non coperte dai Medici di Medicina Generali / Pediatri di Libera Scelta e dalle AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali):
- orari notturni ore 20.00-08.00
- giorni festivi e prefestivi ore 08.00-20.00
- Riabilitazione AMBULATORIALE o domiciliare per persone non trasportabili
- valutazione funzionale e ambientale per la fornitura di ausili
- rieducazione motoria con attività periodiche in palestre adeguatamente attrezzate
- Diagnosi e Cura delle Malattie Respiratorie nell’adulto ed in età pediatrica
- Diagnosi e cura dei Disturbi Respiratori nel Sonno
- Diagnosi e trattamento della Patologia Allergica Generale e Respiratoria
- Cura e Prevenzione della Malattia Tubercolare
Prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi neuropsicomotori e sensoriali da 0 a 18 anni:
- valutazione neuropsichiatrica infantile, neuro-psicologica, oculistica, ortopedica e fisiatrica, otorino-audiologica, fisioterapica, logopedica, riabilitazione neuromotoria, psicomotoria, cognitiva, sensoriale, comunicativp-linguistica e neuropsicologica individuale o di gruppo)
Cura dei disturbi mentali e psicologici nei minori da 0 a 14 anni:
- disturbi dello spettro autistico e disturbi psicotici, disturbi di personalità, disturbi del comportamento, disturbi post-traumatici, condizioni di abuso e maltrattamento, disturbi emozionali ed affettivi come disturbi di ansia, depressione, difficoltà psicologiche transitorie come crisi evolutive, reazioni ad eventi della vita, ecc.
Attività terapeutica e riabilitativa dopo evento cardiaco, per esempio, infarto miocardico, sindrome coronarica, intervento cardochirurgico, ecc. iter diagnostico-terapeutico-riabilitativo a breve e lungo termine, per accompagnare il paziente al miglior recupero possibile della funzionalità cardiovascolare e alla ripresa delle attività quotidiane.
Rappresenta un servizio di informazione, consulenza e supporto finalizzato ad indirizzare utenti, famiglie ed operatori sanitari verso la migliore conoscenza, scelta e utilizzo delle soluzioni tecniche e tecnologiche necessarie a migliorare l’autonomia, la partecipazione e la qualità della vita delle persone con disabilità.
Strutture residenziali Distretto del Perugino:
La Residenza Sanitaria Assistita fornisce ospitalità, prestazioni sanitarie assistenziali e di recupero a persone anziane e adulte che non ncessitano di ricovero ospedaliero, ma che non sono neppure assistibili al domicilio, in quanto clinicamente complessi, con necessità di valutazioni multidisciplinari, di ulteriori cure o controlli clinici, di riabilitazione per il ripristino dei livelli di autosufficienza e di assistenza infermieristica estensiva non domiciliare.
La Residenza Protetta accoglie permanentemente, anziani non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate, non curabili a domicilio e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
Nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione
Visite per l’accertamento dell’idoneità alle attività sportive agonistiche e non e dell’educazione sanitaria finalizzata alla promozione di attività sportiva.