Prevenzione e contrasto del Mobbing

La USL Umbria 1 ha istituito un servizio per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di molestie morali, persecuzioni e violenze psicologiche sui luoghi di lavoro.

Cos'è il Mobbing?

Per “mobbing” si intende comunemente una condotta ostile nei confronti del lavoratore, tenuta in modo volontario, sistematico e/o protratto nel tempo dal datore di lavoro o superiore gerarchico e/o altri colleghi di lavoro e che, attraverso fenomeni di prevaricazione, denigrazione, discriminazione e/o altre forme di persecuzione psicologica, viene a determinare una conseguente sofferenza psichica del lavoratore con compromissione di grado variabile anche della sua vita lavorativa e sociale.

Informazioni

La USL Umbria 1, secondo le direttive della L.R. n.11/2015 “Testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali” e successive modificazioni/integrazioni di cui alla L.R. n. 9/2018 e in particolare il Titolo XIX “Tutela della salute psicofisica della persona sul luogo di lavoro e prevenzione e contrasto dei fenomeni di mobbing”, ha istituito il servizio denominato “Sportello Antimobbing”. Questo servizio ha il compito di assicurare informazione, accoglienza ed ascolto in tema di disagio e conflitti nei luoghi di lavoro, anche al fine di individuare i casi da avviare, previa acquisizione del consenso informato da parte degli interessati, a eventuali accertamenti da parte del “Collegio medico per la prevenzione del mobbing” istituto all’interno dell’azienda USL UMBRIA 1.

Modalità di accesso

È un servizio gratuito a disposizione di cittadini che lavorano nel territorio di competenza aziendale compresi i dipendenti della stessa azienda USL UMBRIA 1.

Per accedere allo sportello è necessario inviare una mail al seguente indirizzo sportello.mobbing@uslumbria1.it. Un operatore del servizio contatterà al più presto per concordare un appuntamento.

Ultimo aggiornamento
10/07/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up