Impiantistica

Documenti e informazioni utili per la messa in sicurezza dell’impiantistica.

Verifiche periodiche impianti

Il datore di lavoro è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto, nonchè a far sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni 5 anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali la periodicità è biennale. Il Servizio esegue le verifiche degli impianti esclusivamente a quanto definito nelle Linee guida di seguito riportata.

Messa in esercizio ed omologazione impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione

La messa in esercizio degli impianti in luoghi con pericolo di esplosione non può essere effettuata prima della verifica di conformità rilasciata al datore di lavoro. Tale verifica è effettuata dallo stesso installatore dell’impianto, il quale rilascia la dichiarazione di conformità ai sensi della normativa vigente. Entro trenta giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, il datore di lavoro invia la dichiarazione di conformità all’ASL territorialmente competente. L’omologazione è effettuata dalle ASL competenti per territorio , che effettuano la prima verifica sulla conformità alla normativa vigente di tutti gli impianti denunciati.

Pagamento prestazioni

Per le prestazioni richieste il pagamento è anticipato. L’attestazione di pagamento deve essere allegata alla richiesta. Per importi superiori a € 77,47 va aggiunta l’imposta di bollo di € 2,00.

Il pagamento delle prestazioni deve avvenire preferibilmente tramite cassa Cup delle USL della regione. in via alternativa e solo in determinate situazioni di difficoltà di accesso alle casse cup tramite bollettino premarcato, circuito PagoPA o fattura diretta

Documentazione

Ultimo aggiornamento
25/06/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up