In base a quanto previsto dalla normativa Comunitaria (Reg. CE 852/2004) e regionale (DGR 613/2007, DGR 305/2005, DGR 617/2009, DGR 46/2012 e s.m.i.) chiunque intenda avviare una attività che riguarda la produzione e/o la vendita diretta di latte crudo in allevamento, deve comunicare all’Autorità Competente (AZ. USL UMBRIA 1) ogni inizio di nuova impresa alimentare o modifica di quella già esistente, chiusura compresa.
A tutti gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) e/o a tutti quei cittadini che intendano notificare l’apertura o aggiornare la propria impresa alimentare ( allevamenti da latte, vendita diretta di latte crudo alimentare in allevamento) si precisa che per l’inizio attività di allevamento da latte bisogna barrare la casella “altro” al punto 1 “AVVIO DELL’ATTIVITA’” del Modulo di NIA sanitaria specificando: “allevamento bovino/ovino/caprino/bufalino/asinino da latte”.
Inoltre per la conversione di un allevamento da carne in allevamento da latte bisogna barrare la casella “altro” al punto 3 “MODIFICA DELLA TIPOLOGIA DI ATTIVITA’” del Modulo di NIA sanitaria specificando: “conversione di allevamento bovino/ovino/caprino/bufalino/asinino da carne in allevamento bovino/ovino/caprino/bufalino/asinino da latte”.
Pagamento delle prestazioni
“A partire dal 1 luglio 2017 la modulistica da utilizzare è quella prevista dalla DGR Umbria n. 700 del 20.06.17 (che per completezza si riporta di seguito) e, da quella data, le istanze andranno inoltrate al SUAPE del comune di riferimento”
Per il pagamento delle prestazioni sanitarie di riferimento si rimette sotto il tariffario regionale.
Il pagamento delle predette prestazioni sanitarie è preferibile che sia effettuato tramite CUP.