TICKET IN BASE ALLA FASCIA DI REDDITO: PROROGATA LA SCADENZA AL 30 SETTEMBRE

LA REGIONE DELL’UMBRIA HA PROROGATO AL 30 SETTEMBRE

IL TERMINE ULTIMO PER POTER UTILIZZARE ENTRAMBE LE MODALITÀ DI ATTESTAZIONE DELLA COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA (TICKET) PER FASCE DI REDDITO


ovvero:

 

1. attestazione da parte del medico prescrittore (Tutti i medici che prescrivono farmaci o visite specialistiche su ricettario del Sistema Sanitario Nazionale) che rileva la fascia di reddito dal Sistema TS

 

2. autocertificazione dell’assistito sulla ricetta in farmacia o al CUP al momento della prenotazione.

 

La Regione dell’Umbria ha individuato nel 30 Settembre il nuovo temine oltre il quale l’attestazione da parte del medico prescrittore resterà l’unica modalità per fruire della compartecipazione alla  spesa sanitaria in base alla fascia di reddito di appartenenza.


Il nuovo sistema dematerializzato della sanità introduce la prescrizione digitale per l’assistenza farmaceutica e specialistica.

 

Nulla cambia per la compartecipazione alla spesa dei farmaci e delle visite (Ticket) che continua sulla base della fascia di reddito. Si modificano solo le modalità di attestazione.

 

Oggi il pagamento del ticket secondo la fascia di reddito avviene sia tramite attestazione da parte del medico prescrittore (che la rileva dai dati presenti nel Sistema TS), sia con autocertificazione dell’assistito al momento della prenotazione (presso il CUP) o al momento del ritiro del farmaco (presso la farmacia).

 

Con la prescrizione digitale, qualora il cittadino (con relativa fascia di reddito) non risultasse nell’anagrafe del sistema TS, dovrà presentare l’autocertificazione della sua fascia di reddito per esservi inserito. Diversamente la compartecipazione alla spesa sanitaria sarà automaticamente la più alta.

Anche nel caso in cui la fascia di reddito risulti diversa da quella attuale, l’interessato dovrà provvedere all’autocertificazione.  

SI POSSONO OTTENERE INFORMAZIONI SULLA PRESENZA O MENO NEL SISTEMA TS ED EVENTUALE SUPPORTO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE CHIAMANDO

800.63.63.63

PREFERIBILMENTE NELLE ORE POMERIDIANE PER ABBREVIARE L’ATTESA.

 

Per informazioni dettagliate e modulistica clicca qui


Ultimo aggiornamento
01/08/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up