Usl Umbria1, sono 744 le dosi somministrate nella prima giornata di vaccinazione rivolta agli 80enni

Guarda il servizio andato in onda su Rai TGR Umbria il 15/02/2021 (ed.19.30)

Perugia, 15 febbraio 2021 – Sono 744 le dosi del vaccino anticovid che sono state somministrate dall’Usl Umbria 1 nel primo giorno della campagna rivolta agli ultraottantenni (per ora per tutti i nati nel 1940 ed a gennaio del 1941), nei vari punti vaccinali nel territorio di competenza dell’azienda.  Nello specifico sono 288 nel distretto perugino (192 nella struttura situata in via Moro a Ponte D’Oddi e 96 nel palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano), 84 al cva di San Marco a Gubbio, 60 nel cva della frazione Trestina a Città di Castello, 60 al centro salute ad Umbertide, 84 ad Umbria Fiere a Bastia Umbra, 84 all’ospedale della Media Valle del Tevere a Pantalla di Todi e 84 al centro Petri a Tuoro sul Trasimeno. Lo stesso numero di dosi sarà somministrato tutti i giorni fino a venerdì prossimo per un totale di 3.720 vaccini, mentre nella seconda settimana di vaccinazione (22-27 febbraio) si prevede di arrivare fino a circa 1200 dosi al giorno da somministrare in tutte le strutture allestite nei distretti dell’azienda.

La macchina organizzativa dell’Usl Umbria 1 sta rispettando il programma previsto e punta ad incrementare le strutture dedicate alla somministrazione dei vaccini prevedendo l’allestimento e l’apertura nei prossimi giorni anche a Torgiano (palazzetto), a Ponte San Giovanni di Perugia (cva) e a Marsciano (parco frazione di Ammeto).

Nel distretto perugino il primo giorno di somministrazioni è proceduto in maniera snella e regolare. “Abbiamo cominciato bene e con ordine – ha dichiarato il direttore del distretto, Barbara Blasi – ma rinnovo la raccomandazione di venire con i moduli del consenso e della anamnesi compilati e all’orario indicato, questo per consentirci di lavorare evitando sovrapposizioni, file ed assembramenti, come stiamo facendo da questa mattina (lunedì 15 febbraio, ndr). Nel perugino vaccineremo in due settimane circa 2000 persone, secondo un calendario che è già programmato per ciascun distretto. In questi giorni proseguiremo con questi numeri che poi amplieremo anche grazie all’apertura di altre strutture”.

Si ricorda, infine, che il modulo di consenso e la scheda anamnestica, debitamente compilati e scaricabili dal link https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/cosa-portare-giorno-della-prenotazione. Tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione e l’elenco dei punti vaccinali del territorio dell’Usl Umbria 1, invece, sono consultabili nel sito web dell’Usl Umbria 1 al link https://www.uslumbria1.it/notizie/vaccinazione-covid-per-gli-ultraottantenni.


Informazione di servizio

Perugia, 14 febbraio 2021 – Si comunica che tutti i cittadini ultraottantenni che hanno prenotato la vaccinazione contro il Covid per domani 15 febbraio stanno ricevendo in queste ore un SMS da parte di CUP Umbria con cui si ricorda la data, l’ora e il luogo dell’appuntamento, raccomandando di presentarsi con la massima puntualità e non in anticipo, al fine di evitare assembramenti.

Per ottimizzare le tempistiche delle operazioni di vaccinazione, a coloro che riceveranno la dose presso gli ambulatori della sede di Ponte D’Oddi a Perugia nell’sms sarà indicata una rettifica dell’orario di alcuni minuti.


Avvio della campagna di vaccinazione contro il Covid per gli ultraottantenni

Perugia, 13 febbraio 2021 – Prenderà il via lunedì 15 febbraio la campagna di vaccinazione anticovid rivolta ai cittadini over 80, con prenotazione obbligatoria. Due sono i punti allestiti nel distretto perugino dell’Usl Umbria 1: via Aldo Moro 11 (ex strada Ponte d’Oddi e ex Supermercato Gala, accanto alla farmacia Afas e di fronte alla chiesa) a Perugia e presso il palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano, situato in via Cattaneo 32. Le sedi vaccinali saranno aperte dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 14, e per la prima giornata di lunedì sono previste complessivamente circa 300 somministrazioni con dosi Pfizer. Sono in via di allestimento le sedi vaccinali di Torgiano (Palazzetto) e di Ponte San Giovanni (Cva).

L’Usl Umbria 1 raccomanda a tutte le persone che saranno sottoposte a vaccinazione di portare con sé il modulo di consenso e la scheda anamnestica, debitamente compilati e scaricabili dal link https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/cosa-portare-giorno-della-prenotazione. Considerate anche le temperature di questi giorni, è richiesta la massima puntualità in quanto nessuno potrà essere fatto entrare prima dell’orario di prenotazione e per evitare assembramenti. Si precisa che gli accompagnatori potranno entrare solo in caso di grave impedimento e disabilità del soggetto da vaccinare. Gli assistiti possono fare colazione ed è bene che abbiano assunto i farmaci abituali. Si consiglia, infine, di vestirsi in modo che sia facile scoprire la spalla per l’iniezione del vaccino.

 

Questo l’elenco dei punti di vaccinazione  dell’Usl Umbria 1: centro Umbria Fiere di Bastia Umbra (piazza Moncada); Città di Castello (piazza Don Zefferino Caporali frazione Trestina); palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano (via Cattaneo, 30), cva centro ricreativo a San Marco di Gubbio (via Ischia Padule), ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla di Todi (strada del Buda); centro Emanuele Petri di Tuoro sul Trasimeno (via del Porto); centro di salute di Umbertide (largo Cimabue). Inoltre è in via di allestimento un punto di vaccinazione a Marsciano (parco Ammeto). Tutti i punti saranno aperti dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 14, ad eccezione di quello di Umbertide che lo sarà dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 18.

Si ricorda che la vaccinazione degli over 80 comincerà, come previsto dalla Regione Umbria, dai cittadini nati nell’anno 1940 e gennaio 1941. Tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione e l’elenco dei punti vaccinali del territorio dell’Usl Umbria 1 sono consultabili nel sito web dell’Usl Umbria 1 al link https://www.uslumbria1.it/notizie/vaccinazione-covid-per-gli-ultraottantenni.

Ultimo aggiornamento
15/02/2021
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No
Preferenze dei cookie
Arrow Up