Vaccinazioni
Pochi interventi sanitari hanno avuto nella storia della medicina efficacia pari a quella delle vaccinazioni. In poco più di un secolo dalla loro diffusione su larga scala, le vaccinazioni hanno consentito di eradicare malattie letali come il vaiolo, di eliminare in molte aree geografiche del pianeta malattie drammatiche come la poliomielite o la difterite e di ridurre notevolmente la diffusione di patologie infettive molto comuni (basti pensare al morbillo) e i cui effetti sono spesso sottovalutati.
Leggi sotto per scoprire le Vaccinazioni disponibili previste dal Piano nazionale e regionale di vaccinazione.
Il principio su cui si basano i vaccini è semplice: attraverso la somministrazione di componenti caratteristiche di agenti patogeni resi precedentemente innocui, si addestra il sistema immunitario umano a riconoscerli e combatterli efficacemente.
Tuttavia, quando la vaccinazione viene effettuata su una fetta ampia della popolazione, questo effetto protettivo si moltiplica grazie a quella che viene definita “immunità di gregge” (herd immunity): in sostanza, le vaccinazioni di massa, riducendo il numero di persone suscettibili di contrarre l’infezione rendono più difficile la propagazione e la riproduzione dei microrganismi che ne sono responsabili.
Per questa ragione le vaccinazioni sono realmente efficaci nel contrastare una malattia soltanto se un’alta percentuale della popolazione vi ricorre. È questo il razionale che ha portato le autorità sanitarie a disporre l’obbligo alla vaccinazione per infezioni considerate di rilevante interesse pubblico. La prima di esse in Italia, fu, sul finire dell’Ottocento la vaccinazione contro il vaiolo, a cui fece seguito, nel 1939, quella contro la difterite.
Piano nazionale e regionale vaccinazioni
In base al “Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019” e successivo DGR n. 274 del 20/03/2017, alle circolari operative per l’attuazione del decreto legge 7 giugno 2017 n.73 , convertito con modificazioni nella legge 31 luglio 2017, n. 119, illustriamo gli ultimi aggiornamenti in materia di vaccinazioni a livello nazionale e regionale.
Clicca sotto per ulteriori informazioni e aggiornamenti su:
- VACCINAZIONI BAMBINI (0-16 ANNI)
- VACCINAZIONI ADULTI
- VACCINAZIONI INTERNAZIONALI
- VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
IL PIANO REGIONALE VACCINAZIONI DELLA REGIONE UMBRIA
Con DGR n. 274 del 20/03/2017 la Giunta Regionale Umbria ha recepito l’intesa sottoscritta in Conferenza Stato-Regioni il 19/01/2017 con cui è stato approvato il “Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019”, nel quale è stato definito un calendario nazionale che comprende diverse nuove vaccinazioni rispetto a quelle che erano già somministrate in Umbria: inoltre, al fine di garantire omogeneità ed equità dell’offerta sul territorio nazionale, tutte le vaccinazioni incluse nel PNPV 2017-2019 sono state inserite tra i nuovi LEA (DPCM 12-01-2017 pubblicato nella G.U. Serie Generale n. 65 del 18-03-2017 – Suppl. Ordinario n. 15).
Per approfondire e tenersi aggiornati
Linee di indirizzo promozione qualità servizi vaccinali DGR n 25 del 18 gen 2016
* Delibera della Giunta Regionale dell’Umbria “Recepimento Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 (PNPV)”
DGR 274/2017 Vaccinazioni – Supplemento ordinario n. 2 al Bollettino Ufficiale – Serie Generale – n. 14 del 5 aprile 2017
* Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni a cura di Istituto Superiore di Sanità
* Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili di F. Giovannetti pubblicato da EpiCentro (portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità)
* Sito informativo sulle vaccinazioni della SITI (Società Italiana di Igiene) patrocinato dal Ministero della Salute – Istituto Superiore di Sanità
* Circolare del 01-09-2017 emanata dal MIUR e dal Ministero della Salute “Disposizioni per l’anno scolastico ed il calendario annuale 2017-2018″
* Circolare del 16-08-2017 emanata dal Ministero della Salute recante prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”
* Circolare del 14-08-2017 emanata dal Ministero della Salute recante prime indicazioni operative riguardanti il comma 1-quater, art. 1 del decreto
-legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”. (17G00132) (GU Serie Generale n.182 del 05-08-2017).
* Decreto legge del 7 giugno 2017 n. 73 sulla prevenzione vaccinale convertito con modificazioni nella legge 31 luglio 2017 n. 119
* Guida al decreto (schede aggiornate al 28 luglio 2017)
* Nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019
* Calendario Vaccinale Regione Umbria
* Area Vaccinazioni per i Bambini del Ministero della Salute
* Planner delle vaccinazioni, la nuova App gratuita del Ministero della Salute
* Area Prevenzione Regione dell’Umbria
* Circolare Ministeriale situazione epidemiologica del Morbillo- indicazioni operative – 4 aprile 2017
Come richiedere il certificato di vaccinazione
Come richiedere il Certificato di Vaccinazione?
In caso di necessità del certificato vaccinale o di smarrimento del vecchio libretto o tesserino vaccinale, il cittadino può fare richiesta semplicemente rivolgendosi al Centro salute dell’Azienda Sanitaria Locale in cui risiede. Il rilascio è gratuito. In sede di richiesta è sufficiente avere con sé la Tessera sanitaria.
In caso di trasferimento di residenza fuori sede, dal momento che non esiste una procedura standardizzata per tutte le Regioni, è consigliabile che il cittadino si rivolga ugualmente al Centro salute in cui risiede, per richiedere il certificato vaccinale aggiornato, da presentare alla Azienda Sanitaria Locale di nuova residenza.
In caso di smarrimento del certificato di vaccinazione internazionale che attesta l’avvenuta esecuzione della vaccinazione contro la febbre gialla, il duplicato potrà essere richiesto esclusivamente al Centro di Medicina del Viaggiatore e profilassi internazionale di Perugia (tel. 075 5412454), che è il centro individuato a livello ministeriale per la somministrazione e relativa certificazione della vaccinazione contro la febbre gialla, così come previsto dall’OMS.
09/08/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Usl Umbria 1, somministrate circa 300 dosi nel secondo vaccine day
Buono il riscontro anche della seconda giornata di apertura straordinaria dei centri vaccinali regionali
Prevenzione e salutePromozione della SaluteVaccinazioni