Peer education e Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
Attività di promozione della salute e di sensibilizzazione sul tema dei Disturbi Alimentari svolta nell’ambito del progetto YAPS, che coinvolge otto istituti superiori del Distretto del Perugino ed è coordinato dalla Rete di promozione della salute della Usl Umbria 1 in collaborazione con il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia (Assessorato alle Politiche per l’infanzia e l’adolescenza).
Le scuole protagoniste:
- IIS Cavour Marconi Pascal
- IIS Giordano Bruno
- ITET Aldo Capitini
- ITTS Alessandro Volta
- Liceo Assunta Pieralli
- Liceo Artistico Bernardino di Betto
- Liceo Scientifico Galeazzo Alessi
- Liceo Scientifico Galileo Galiei
Come è nata l’attività:
Nell’A.S. 2021/22, dopo una formazione specifica sul tema con esperti dell’USL Umbria 1, i ragazzi hanno creato otto striscioni con uno slogan sul tema, uno per ogni scuola, otto pensieri che s’intrecciavano in un unico messaggio. Gli striscioni, esposti il 7 giugno presso il Centro Servizi Giovani a Perugia durante un evento che ha coinvolto i ragazzi e i docenti referenti, sono stati poi appesi nelle rispettive scuole.
Dal laboratorio di idee che si è costituito all’inizio dell’A.S. 2022-2023, sono infine nati un video e una presentazione: materiali volti a stimolare il confronto e la riflessione sul tema negli incontri tra pari che i peer educator hanno svolto classe per classe nelle scorse settimane.