Perugia, 22 gennaio 2021 – Per far fronte all’impatto psicosociale che il protrarsi della pandemia sta avendo soprattutto sui giovani, la rete di Promozione della salute del distretto Perugino della Usl Umbria 1 in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado IIS G. Bruno, ITET A. Capitini, IIS Cavour Marconi Pascal, Liceo Artistico B. Di Betto e Liceo Scientifico G. Galile e l’Ufficio Scolastico Regionale, ha promosso una rete integrata di servizi rivolti ai giovani denominata “Young Network”. Alcuni di questi servizi – la Chat Con-Tatto! su Telegram e YAU- Young Angels Umbria – coinvolgono anche il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia; ad essi si aggiunge poi il servizio email SOS scuola famiglia.
Il progetto prevede di implementare l’integrazione tra i servizi della Usl e del Comune rivolti alla fascia d’età degli adolescenti e dei giovani adulti, attraverso la creazione di una mappa dei servizi in rete, per offrire risposte sempre più capillari ed efficaci ai bisogni dei ragazzi. Infatti, il distanziamento sociale, l’impossibilità di socializzare con i coetanei, la difficoltà di coltivare i propri hobby e di praticare uno sport hanno reso i ragazzi molto più vulnerabili e soggetti a sviluppare disagi anche a livello psicologico. I servizi proposti, ad eccezione di SOS scuola famiglia, che in questa fase è attivo solo nel Distretto Perugino, sono aperti a tutti i ragazzi del territorio della Usl Umbria 1.
Per scoprire tutti i servizi dedicati ai giovani vai alla pagina https://www.uslumbria1.it/servizi/young-network-rete-servizi-per-i-giovani